[Talk-it] Candidatura per l'elezione nella OSM Foundation

Niccolo Rigacci osm a rigacci.org
Sab 27 Ago 2011 09:22:59 BST

Tra breve si svolgeranno le elezioni per rimpiazzare quattro
membri del Consiglio della OSM Foundation [1][2]. Il nostro
Simone Cortesi è uno dei quattro che lascia. Ho pensato di
candidarmi con il seguente manifesto.

Chiedo qui in lista se ci sono pareri oppure qualche consiglio in
proposito. (Simone, dicci qualcosa della tua esperienza!)

Siccome i tempi sono stretti (le candidature si chiudono il 31
agosto) entro domani deciderò se pubblicare la mia candidatura.

Presentazione personale

Mi occupo di software libero dal 1994 e dal 2001 il mio lavoro si
basa esclusivamente su di esso, ho iniziato ad occuparmi di GIS
(web GIS e database PostGIS) nel 2004. Come evito l'uso di
software proprietario, evito anche le mappe digitali non libere,
per questo motivo ho "dovuto" partecipare al progetto
OpenStreetMap.

Oltre a raccogliere dati in prima persona cerco di favorire la
liberazione dei dati geografici esistenti, specialmente quelle
prodotti dalla amministrazioni pubbliche. Da questo nasce anche
il mio impegno in GFOSS.it.

L'impegno nella OSM-Foundation

Ho seguito con attenzione il cambio di licenza di OSM,
ritenendolo per un verso necessario (le CC-By si adattano male ai
dati geografici), ma per altri versi pericoloso: il fatto che i
mappatori cedano tutti i diritti in favore della OSM Foundation
pone quest'ultima in una posizione molto delicata e le assegna
dei compiti importanti che vanno al di là della semplice gestione
dei server.

Pertanto credo che la OSMF richieda un impegno diretto da parte
di molte persone e con una visione internazionale.

Spero di poter contribuire alla Foundation portando in OSM le
esperienze del Software Libero; Debian, Software in the Public
Interest, Free Software Foundation: sono realtà che funzionano
egregiamente da anni e sono state in grado di affrontare problemi
organizzativi e di gestione senza perdere di vista gli obiettivi
originali (la libera diffusione delle conoscenze) e senza
impantanarsi nelle inevitabili difficoltà.

Credo che la Foundation possa imparare anche dai problemi che
altri hanno già affrontato e dagli errori che sono stati
commessi, la storia dalla Fondazione Wikimedia e del progetto
Wikipedia ha molto da insegnarci.

Infine la definizione dei Local Chapter [3] di OpenStreetMap è un
altro argomento che mi sta a cuore e che spero possa tradrusi in
qualcosa di concreto per la realtà italiana.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Foundation/AGM11/Election_to_Board
[2] http://blog.osmfoundation.org/2011/08/26/board-elections-and-other-osmf-changes/
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Foundation/Local_Chapters

--