[Talk-it] UniformitÓ dei dati e strumento "keepright"

gpstracks.it mail a gpstracks.it
Dom 11 Dic 2011 13:55:44 GMT

Il 11/12/2011 12.19, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> di solito Ŕ meglio avere (anche in pi¨) 2 tags (name:it, name:fr)
> anzichŔ un name con 2 valori. La sintassi generale per 2 valori Ŕ la
> separazione col semicolon.
La correzione si riferisce a tags giÓ  esistenti
Anche io, se lo conosco, metto un name per ogni lingua, era solo per uniformare quelli che esistono giÓ in questo modo.
A parte che "Nome1;Nome2" non ne ho trovati, ed ammettendo che sia la forma accettata:

Nome1 - spazio - semicolon - spazio - Nome2
oppure
Nome1 - semicolon - Nome2 ?

Comunque a me pare che nelle zone di confine con l'Italia, la forma pi¨
diffusa sia "Nome1 / Nome2" con qualche presenza di "Nome1 - Nome2"

> cosa significa "elimina"? Fai una conversione da altri unitÓ  al metro?

Il valore di ele va indicato solo in *metri* e *senza* unitÓ  di misura
(dovrebbe esserci solo il numero).
Se un dato Ŕ sbagliato sarebbe meglio correggerlo.

> [...]
>
> -1, se il mapper ha ritenuto di mappare ciffre decimali non vedo un
> grande senso di fare questa operazione dentro al database, e 214.6 non
> Ŕ 215. Se ti disturbino questi valori li puoi trasformare prima di
> utilizzare i dati nella tua applicazione, non nel database.
> sono d'accordo al livello di rendering, ma non credo che debba essere
> modificato il livello database (o meglio credo che la precisione di un
> metro suggerita da te Ŕ inferiore della precisione di alcuni punti
> misurati).
>

> dato che per conto tuo la utilitÓ Ŕ nulla lo vuoi eliminare dal database?
Non lo far˛, ma mi piacerebbe sapere la fonte di dati di altitudine precisi al centimetro, millimetro o millesimo di millimetro (le Alpi in alcuni punti guadagnano un centimetro ogni decina di anni) per pura curiositÓ personale.

> concordo che la "precisione" indicata Ŕ assurda, ma non vedo problemi
> per esempio nel rendering se fatto bene. Tra altro Ŕ ambiguo questo
> nodo (sia in OSM che anche quello che si trova con Google rapporta
> valori da 2842 a 3006 m). Probabilmente i diversi valori sono dovuti a
> sistemi di riferimento diverso (riccordo che usiamo sempre WGS84 in
> OSM).

Era il mio dubbio. Ora risolto.
Predispongo la proposta di arrotondamento alle due cifre decimali

>   quali separatori decimali intendi di interpretare e come ("." vs ",")

A questo punto almeno uniformerei il tutto usando il  "."

Il 11/12/2011 12.20, Maurizio Napolitano ha scritto:

> Giusto una curiosita'. Ho visto il tuo sito e mi e' caduto l'occhio
> sulla licenza dei dati
> ... In pratica cc-by-sa-nc ... quindi non compatibile con OSM. Peccato
> :( Come mai?

Il sito Ŕ stato creato prima del mio interessamento ad OSM.
Come avrai notato, le mappe sono quelle della concorrenza.
La migrazione dei dati Ŕ giÓ cominciata, anche se procede a rilento.