[Talk-it] Waze?

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Ven 16 Dic 2011 13:45:57 GMT

Ciao a tutti,

immagino che chi mi ha conosciuto all'ultima cena del gruppo trentino di
OSM si starà chiedendo come mai non sia ancora intervenuto in questa
discussione e la verità è che prima di scrivere qualcosa, ho preferito
leggere quale piega prendeva e se affioravano informazioni a me mancanti.
Sono un fan di Waze da agosto scorso e nel mio piccolo ho contribuito ad
aggiornare la cartografia in Provincia Autonoma di Trento, nelle zone che
percorro di più (Trento città e Val di Sole). Uso Waze quotidianamente e lo
trovo un ottimo strumento che sta raggiungendo una certa maturità e
diffusione molto più velocemente di OSM per svariati motivi, tra i quali
quello principe è sicuramente l'aspetto che più lo differenzia da OSM.

*La principale differenza che vorrei sottolineare tra Waze e OSM*, al di là
dei *dati non open* (come già rimarcato da qualcuno, ma contrariamente non
lo reputo un aspetto negativo a priori, ma solo una scelta differente), *è
che Waze è pensato e costruito attorno agli automobilisti/motociclisti e
solo a loro*.

*Di seguito provo ad approfondire in maniera più o meno tecnica il
funzionamento di Waze, per chi fosse interessato, in base alle conoscenze
acquisite in questi mesi di uso e collaborazione attiva al progetto,
sperando possano in qualche modo tornare utili anche per futuri sviluppi di
OSM, progetto che seguo con altrettanto interesse, ma con minore
partecipazione.*

*Ferrovie, percorsi ciclabili, ciclo-pedonali e pedonali, ... non sono
supportati e se presenti, gli sviluppatori chiedono agli utenti di non
aggiungerli, perché potrebbero interferire con il routing stradale.* Le
Zone a Traffico Limitato non sono definibili e sono fondamentali per un
navigatore cittadino. Gli stessi POI sono lasciati in secondo piano e non
sono raggiungibili tramite ricerca (ad es. se si cerca "Ospedale di
Trento", sebbene presente un *landmark *con tale edificio, non viene
trovato dal motore di ricerca). Solo in alcuni casi - e non ho ancora
capito quali - è integrato con Foursquare e Bing per la ricerca di POI.

Nemmeno la modifica della cartografia è ad una maturità tale da essere così
intuitiva come qualcuno ha affermato. Di fatto l'utente medio può
aggiungere strade non esistenti in cartografia abilitando su
*smartphone *l'opzione
"schiacciasassi" e percorrendo la strada con Waze attivo. *Tali tratti
stradali devono però essere ripresi da un utente di livello superiore,
altrimenti dopo 30 gg si auto-cancellano.* In secondo luogo può inviare
segnalazioni di indicazioni errate, strade mancanti, svolte non consentite,
errori cartografici, ... ma le segnalazioni sono talmente generiche che
nell'80% dei casi vanno prese e cestinate (a meno che non si abbia la
pazienza di chiedere ragguagli, ma il sistema di comunicazione con chi fa
le segnalazioni e chi aggiorna la cartografia non è così ben sviluppato ed
è maggiore la perdita di tempo per ottenere le informazioni mancanti, che
fare un sopralluogo di persona).

*Allora qual è la vera forza di Waze?*

*336 velocità medie registrate per ogni tratto stradale,
l'auto-allineamento dell'asse stradale alla (regressione lineare delle)
tracce gps, la modifica automatica dei sensi unici e doppi, la segnalazione
automatica di tratti in cui vi sono rallentamenti e la possibilità di
segnalare code, incidenti, pattuglie, cantieri, autovelox, condizioni
climatiche avverse, ...*

Mi spiego meglio:

   1. Waze per ogni segmento stradale registra *la media delle velocità
   medie tenute da ogni utente in passaggio sul tratto stradale pesate al 50%
   con il limite di velocità in base al tipo di strada, per ogni mezz'ora, per
   ogni giorno della settimana*.
   Il calcolo della velocità media del singolo utente è quindi: *Vm =
   0,5*spazio/tempo+0,5*Vlimite *[la *Vlimite* non è modificabile e dipende
   dalla rappresentazione del tipo di strada. Spesso il limite non corrisponde
   al C.d.S. italiano, ma essendo pesato al 50%, non è di fatto un problema
   nel calcolo dell'ETA]
   Successivamente fa la media di tutte le velocità medie degli utenti che
   hanno transitato in quella mezz'ora: *VM = 1/n*(Vm,1+...+Vm,n)*
   Tale operazione viene effettuata ogni 30 minuti e differenziata lungo i
   7 giorni della settimana: *24 ore * 2 mezz'ore * 7 giorni = 336* *differenti
   velocità medie*.
   Sulla base di questi dati *parte un primo instradamento ottimizzato alla
   mezz'ora del giorno della settimana per raggiungere B da A*, e integrato
   poi dalle segnalazioni automatiche e manuali degli utenti ottenute in tempo
   reale;
   2. per quanto riguarda l'auto-allineamento dell'asse stradale, ipotizzo
   sia una regressione lineare, tra tutte le tracce gps degli utenti in
   passaggio in un determinato nodo di un tratto stradale;
   3. la gestione dei sensi unici viene effettuata allo stesso modo: se su
   una strada passano veicoli solo in un senso per un certo intervallo di
   tempo (credo settimanale o mensile, ma non ho informazioni in merito), Waze
   automaticamente trasforma la strada in senso unico e viceversa;
   4. *la segnalazione degli eventi da parte degli utenti è automatica per
   quando riguarda la velocità media*: se un utente percorre un segmento
   stradale al 60% della velocità media registrata, la strada viene colorata
   di giallo, 50% arancio, 40% rosso e così via fino al nero, cioè
   completamente fermi, fino al giorno dopo o al primo passaggio di un veicolo
   a velocità superiore.
   Inoltre è possibile *aggiungere informazioni facendo una segnalazione ad
   hoc per incidenti, pattuglie, ...* che si prolungano nel tempo ogni
   volta che un utente "ringrazia" tramite finestra pop-up per la segnalazione.

Quanto scritto riguarda la parte di navigazione di Waze, ma per incentivare
ulteriormente gli utenti a partecipare attivamente esiste anche la funzione
"social" o di gioco.

*Qualsiasi azione intrapresa da un utente che comporti il miglioramento
dell'esperienza di navigazione ad altri utenti viene premiato con un
sistema di punti e classifica settimanale e globale*: dalle segnalazioni di
traffico, alle segnalazioni di errori nella cartografia, dalla modifica
della cartografia, alla partecipazione attiva sui forum, tutto è premiato
tramite punti.

Per migliorare la cartografia oltre ai premi per le azioni intraprese dagli
utenti esiste un *sistema stile Pac-Man, chiamato road munching*, dove se
si va a percorrere le strade meno frequentate o appena modificate, appaiono
dei *dot* lungo la strada che permettono di ottenere punti aggiuntivi (*in
questo modo si premiano gli utenti che escono dalle strade più trafficate
ed "esplorano" quelle nuove, magari mai percorse con Waze;* tra le
impostazioni dell'app Waze, vi è la possibilità di scegliere un opzione, in
modo che Waze preferisca le strade con i *dot* nell'operazione di *routing* per
giungere ad una destinazione).
Inoltre se si effettuano pesanti modifiche ad una zona, periodicamente *vengono
rilasciati dei cookie (dei dolcetti)*, che se raggiunti con Waze acceso,
incrementano i bonus di punti (*in questo modo si incentiva gli utenti a
percorrere le strade modificate da casa, in modo da verificare l'esatta
corrispondenza con quanto modificato*).

Esistono poi una *serie di caramelle premio*, che sempre tramite il sistema
del passaggio con Waze attivo, permettono di ottenere bonus aggiuntivi per
es. *quando si portano cinque nuovi amici in Waze, si percorrono più di 500
km in una settimana, ...*
Il tutto è perfettamente integrato con *Facebook*, *Twitter *e
(*Foursquare*- solo per iPhone, al momento) permettendo così di
condividere
segnalazioni, premi, ... con gli amici e *diffondere il verbo Waze*.

Spero le mie informazioni possano essere d'aiuto almeno a migliorare
l'aspetto *social* di OSM, che al momento è - permettetemi - alquanto
deprimente e sottosviluppato.

--