[Talk-it] Google Map Maker e comunicazione

Ven 16 Dic 2011 18:40:54 GMT

> Io capisco che OSM abbia meno di un centesimo delle risorse di Google (anzi
> forse anche molto meno), ma mi stupisco che nessuno abbia finora cercato di
> copiare tutto il copiabile da un portale come maps.google.com, in modo da
> provare perlomeno a rimanere alla pari.

la risposta è molto semplice: OSM non è Google Maps, ne lo vuole
essere. Gli sviluppatori di OSM si concentrano sul fornire un ambiente
comodo per mappare e nella mia piccola esperienza in cartografia ti
assicuro che hanno costruito qualcosa di senza pari: nessuno ha mai
sviluppato, neanche Google, uno strumento per l'editing collaborativo
di mappe che riesca a supportare egregiamente centinaia di edit
contemporanei e allo stesso tempo a fornire un sistema per la
replicazione dei dati del database con un ritardo di un minuto. C'è da
essere orgogliosi di fare parte di questo progetto.

Per questo OSM.org non si è mai posta l'obiettivo di venire incontro
all'utente finale ma al mappatore. Il compito di prendere i dati e
renderli utili è compito di altri, a livello globale lo ha fatto
MapQuest, che tenta di imitare Google, a livello locale ci sono invece
centinaia di iniziative più o meno importanti, e questo con Google non
lo potrai mai fare.

Quindi smettiamola di confrontarci con Google, OSM è un'altra cosa (e,
da utente di dati geografici, è molto meglio).

Poi, a leggere in giro, non è che Map Maker abbia tutto sto successo,
spesso gli utenti dei loro mapping party sono pagati ...

My 2 cents,

Stefano