[Talk-it] "Svuotamento" di amenity= e highway=

David Paleino dapal a debian.org
Gio 22 Dic 2011 21:14:27 GMT

On Thu, 22 Dec 2011 15:00:00 +0100, Carlo Stemberger wrote:

> Appoggio anch'io con decisione la proposta di Federico di passare dal
> sistema "chiave:valore" al sistema "tag".

Era già così (quasi) nell'API 0.5, in cui potevi avere un oggetto con tag del
tipo:

amenity=bar
amenity=cafe
amenity=pub
amenity=*

i.e. con chiavi ripetute -- ognuno di quei key=value si potrebbe considerare un
"tag" nel senso flickriano del termine. Non ho mai capito il motivo per cui
hanno deciso che ogni chiave dovesse essere univoca; quel metodo inoltre non
aveva i problemi del "multivalue" che ci ritroviamo adesso.

La soluzione finale, secondo me, passerebbe almeno dal ripristino delle "chiavi
non univoche"; poi eventualmente si potrebbe passare ad avere dei tag
"semplici" (senza chiave: l'oggetto X è taggato "bar", "pub", "cafe") -- che
però non funzionerebbe per cose tipo opening_hours che ha bisogno
(necessariamente IMHO) di una key.

> Potrebbe essere più dura di una "semplice" riclassificazione dell'esistente;
> temo infatti che sia da cambiare l'intera infrastruttura di OSM (nuove API?).
> Però è l'unica strada che vedo per uscire una volta per tutte dalle mille
> discussioni tassonomiche, che si potrebbero in tal modo evitare a monte.

Certo, concordo. Ma finché non cambia alla base, io dico che dare una sistemata
ai key=value attuali male non fa.

My 0.02€,
David