[Talk-it] Convegno per dati ambientali della laguna di Venezia

G Zamboni gd.zamboni at tiscali.it
Sun Feb 6 09:50:52 GMT 2011

Il 06/02/2011 07:28, luca menini ha scritto:
> Si, e' proprio questa la cosa da fare.
> Comincierei proprio dal comune di Venezia.
> Nelle pause del convegno, ho parlato con gli organizzatori e altri del
> Comune di Venezia di OpenStreetMap.
Non sapevo che ci fosse qualche mapper. Peccato.
Tu che impressioni hai avuto? Che idee ti sei fatto? Quattro occhi
vedono meglio di due e due teste ragionano meglio di una :-)

> Nessuno di loro conosce OpenStreetMap.
Ma qualcuno del Comune è sicuramente a conoscenza in qualche modo di
OSM. Gianluca aveva organizzato il mapping party con la partecipazione
del Comune, anche se evidentemente era qualcun altro o di qualche altro
ufficio.
Potremmo anche metterli "in contatto", sperando che chi ha conosciuto
OSM due mesi fa ne abbia avuto una buona impressione :-)

> Abbiamo quindi ampio margine di miglioramento.
>
> Credo sia alla nostra portata convincere il comune a rilasciare almeno
> 1 dataset, libero per ogni scopo entro il 2011.
Da quello che ho capito i dati più interessanti sono del Magistrato alle
Acque (che tra l'altro ha competenza anche per la laguna di Grado) che
dipende dal Ministero delle Infrastrutture, non dal Comune. Comunque
l'idea è corretta.

> Bisognerebbe pero' che il gruppo italiano di OSM si impegnasse poi a
> rendere disponibile subito dopo questi dati su OSM.
Un impegno per subito mi pare forse un pò troppo. I cugini friulano
hanno impiegato mesi ad importare i dati della regione avendo tra le
fila smanettoni che erano in grado di gestire i dati, convertirli, ecc...
Qua in Veneto e attorno a Venezia abbiamo una comunità (me compreso) di
autoapprendisti nella gestione di dati Gis, che mappa a tempo perso.
Non so se c'è qualcuno che si possa/voglia seriamente prendere un
impegno per un'importazione in tempo breve.
Tra l'altro una volta che ricevo i dati devo valutarne il formato, la
qualità, le informazioni che posso tenere e quelle eventualmente da
eliminare, decidere se importare massivamente ( e non tutti digeriscono
questo approccio ) o ricalcare ( che necessita di più tempo ).

> Ci proviamo?

Sicuro. C'erano l'assessore all'ambiente, i tecnici del sistema
informativo e l'Osservatorio della Laguna. Con chi hai parlato? Io
comincerei con loro.
Sono stati loro a sollecitare commenti e richieste, giusto?
> Ciao.
> luca
Ciao
Giuliano