[Talk-it] manca la struttura nelle Città italiane

Maurizio maurizio.daniele at gmail.com
Mon Feb 28 13:30:11 GMT 2011

Il 28 febbraio 2011 11:57, Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com> ha scritto:

> Sarei d'accordo, ma non mi piace tantissimo il fatto di dettagliare città
> per città. Mi spiego: se si dice ad esempio "le strade importanti del centro
> sono secondary e quelle che portano al centro sono primary" (è solo un
> esempio), allora questo va messo in una pagina generale (al limite
> nazionale), ed è una regola che riguarda qualunque situazione.

Si, ma siccome è esattamente quel che c'è adesso nelle pagine generali
ed è, come un po' tutto in OSM, altamente aleatorio e soggettivo, se
non si va più nel dettaglio si rischia di cambiare ogni dieci giorni,
oltre alle inevitabili "guerre di religione" su ogni cosa.

Se ora $mapper1 passa e dice "Corso Francia è primary" perché
tecnicamente fa parte della SS24 e veicola molto traffico, nessuno
vieta che domani $mapper2 sostenga, con buon diritto "non può essere
primary un corso in città visto con limite di 50 kmh e una quantità
enorme di semafori: non è di scorrimento", mentre magari $mapper3
pensa che "può essere primary, ma solo dalla periferia fino a Piazza
Massaua perché poi si stringe".
Poi intervengono $mapper4, $mapper5 e $mapper6 ognuno con la sua idea.
E ognuno va a fare le modifiche che gli paiono più congeniali sulla
mappa, cambiando la classificazione dei corsi ogni tre per due,
lasciando nel contempo enormi cose non mappate (ad esempio i civici
sul medesimo corso)
E il bello è che *nessuno di loro ha torto*.

> Ogni città
> dovrebbe avere il suo elenco, e per di più un elenco specifico che rischia
> di rimanere non in linea con una futura evoluzione generale.

Si, ogni città (di grandi dimensioni) dovrebbe avere il suo elenco
gestito da chi quella città la mappa e la conosce. E l'elenco serve
proprio a chi mappa per seguire in maniera organica l'evoluzione
generale.
In fondo una città come Torino quante primary vuoi che abbia? una
dozzina? forse anche meno. E secondary? una ventina?
5T in tutto monitora 10 percorsi radiali di entrata/uscita dal centro,
7 percorsi nord-sud e altrettanti est-ovest [1]. Considerando che in
gran parte si sovrappongono, il conto non mi pare esagerato.

> Fra due anni guarderemo l'elenco e ci chiedermo se corso Duca sia tertiary perché non ci
> passa più nessuno o se perché "allora" (quando si è scritto l'elenco) si era
> deciso che fosse tertiary.

Meglio della situazione attuale dove ce lo chiediamo in media ogni sei
mesi e la risposta è sempre "Boh? è così perché qualcuno l'ha messo
così, io lo metterei cosà.... aspetta che cambio tutto".

Con un elenco ci si potrebbe rispondere "è tertiary perché dopo
esserci scannati in ML abbiamo deciso così: nel frattempo la
situazione è cambiata? C'è più/meno traffico? Si: ridiscutiamo
l'assegnazione No: lasciala come sta."

Nessuno ha mai detto che l'elenco dev'essere inamovibile, visto che le
città cambiano e i flussi di traffico pure. Servirebbe solo a mettere
un punto fermo su certe discussioni cicliche e/o a discutere di
macrocambiamenti senza per questo doversi impelagare in battaglie sui
tag perché uno la pensa diversamente dall'altro.

[1] http://www.5t.torino.it/5t/it/traffico/percorsi.jsp

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>