[Talk-it] Ancora su "coastline e confine nazionale"

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Sun Jan 2 16:11:25 GMT 2011

Il giorno 29 dicembre 2010 12:25, Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai at gmail.com
> ha scritto:

> So che il problema è già stato affrontato, ma mi sono perso nella rilettura
> del thread:
>
> Nella zona su cui sto lavorando (Livorno) il tag natural=coastline è
> insieme al boundary=administrative (level=4). Il profilo è abbastanza grezzo
> e va spesso modificato per seguire i dettagli.
> In altre parti ho visto che vengono usate due way distinte per indicare i
> due profili. In particolare il natural=coastline segue il profilo dei moli,
> etc...
>
> Qual'è l'approccio corretto ?

AFAIK, non dovrebbe essere un problema usare la stesa way per la coastline e
per il confine amministrativo. Sotto il profilo tecnico è senz'altro
accettabile, dato che il confine amministrativo è una relazione. Non so se
ci siano controindicazioni pratiche.

Il tag natural=coastline invece va senz'altro messo su una way che ricalchi
fedelmente la separazione tra terra e mare, tra asciutto e bagnato; quindi
segue il profilo dei moli permanenti (che hanno un nome ma non me lo ricordo
più), sia quelli in pietra sia quelli in muratura, comprese anche le dighe
foranee dei porti. Al contrario i pontili, i moli di accesso a barche o i
ponti mobili che collegano ad esempio due dighee foranee NON fanno parte
della coastline. Questo è quanto mi era stato indicato quando ho mappato il
porto di Varazze.

> Ciao
> F.

Ciao,