[Talk-it] place in Italia

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Fri Jan 21 14:40:24 GMT 2011

2011/1/21 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> No aspetta, è ormai da mesi che place=city != capoluogo di provincia.
> La regola è più complessa: è place=city se vale almeno una di queste:
> -è capoluogo di regione
> -è capoluogo di provincia e ha almeno 50.000 abitanti
> -ha almeno 100.000 abitanti
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place
>
> In particolare potrebbero esistere capoluoghi di provincia che non
> sono place=city: sono quelli con meno di 50.000 abitanti.

> A. non è capoluogo = city, è un po' più complesso

sisi, va bene, non ho cambiato il place tag di nessun luogo.

> B. con l'approccio attuale ci sono circa una 60ina di city,
> perfettamente in linea con altri paesi europei

bo, non lo so. Osservando la mappa mi ero accorto che ci sono dei
problemi seri, mancanno tante città importanti (per esempio Genova e
Venezia non ci sono al zoom 6 in Mapnik, ed il resto ti visualizza in
una pappa di un font minusculo, se guardate Mapquest è ancora molto
peggio) nelle mappe in giro. Mi rendo conto che questo è da una parte
un problema dei motori di render, che non hanno delle regole
sufficientemente avanzate, ma da l'altra parte è anche un problema dei
dati: non è solo difficile, è (o meglio: era) impossibile con i nostri
dati di dire attualmente qual'è un capoluogho, e di quale entità
(regione, provincia). Milano, Roma e Napoli avevano gli stessi tag che
Terni in Umbria...

Ci sono anche dei capoluoghi di provincia, che non sono ne meno città,
ma solo comune, ed hanno abitanti inferiore a 10.000. Non ho cambiato
ne anche questi (sono rimasti village come erano).
Ho oramai aggiunto capital=4 e capital=6 per tutte regioni al centro e
sud compreso la Toscana, le Marche e l'Umbria. Se a qualcuno va,
potrebbe aggiungere queste al nord (e volendo controllare il mio
lavoro).

Propongo di utilizzare questo sistema anche per capoluoghi di comuni
ove lo ritenete sensato/utile (capital=8).