[Talk-it] Semafori

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Jan 25 10:07:07 GMT 2011

2011/1/25 Stefano Droghetti <stefano.droghetti at gmail.com>:
> Scusatemi ma dalla wiki non si capisce come mettere i semafori. Ci sono
> indicazioni contrastanti, non ho ben capito se bisogna mettere
> crossing=traffic_light oppure highway=traffic lights.

direi che non è ancora chiaro come mapperli in un modo che si possa
utilizzare il dato al massimo. Da anni si mappava il nodo
dell'incroccio con highway=traffic_lights. Questo metodo è molto
approsimativo. Potrebbe servire ad un router per penalizzare il
percorso, ma in realtà tanti mappatori pensano che questo modo è
troppo grezzo per varie motivi:
- non mappiamo quanto dura una fase rosso
- non mappiamo la relazione tra semafori seguenti (=i fasi, per
essempio potrebbero diventare tutti insieme rosso/verde oppure quando
1 diventa verde il prossimo diventa rosso ...)
- non consente di specificare dove i pedoni attraversano
- funziona solo se tutte le strade dell'incroccio hanno un semaforo
(per esempio chi gira a destra alle volte non lo ha)
ecc.
- i semofori possono cambiare fasi / funzioni secondo l'ora del giorno

Per questa mancanza di dettaglio (e perché raccogliere questi
informazioni è quasi impossibile/grande sforzo) tanti hanno scelto di
non mappare semafori per il momento.

> Ma soprattutto: è necessario mettere tutti i semafori?

quello decide il mappatore

> Sempre mappando
> Ferrara, ho visto che c'è UN semaforo (segnato come
> highway=traffic_light) ma non capisco perché hanno messo proprio solo
> quel semaforo, quando nella mia città ce ne sono almeno duecento.

direi perché la mappa è ancora incompleta ;-)

> Lo tolgo o metto anche tutti gli altri?

no, non toglierlo. Tanto a te non dovrebbe dare fastidio anche se non
vedi il senso. In generale non si tolgono informazioni se non sono
sbagliate.

ciao,