[Talk-it] mappatore newbe

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 6 Lug 2011 00:51:41 BST

Il 05 luglio 2011 15:22, Amici Giuseppe <giuseppeamici at virgilio.it> ha scritto:
> Sono un mappatore volenteroso nonche ciclo viaggiatore di passione.

cerco anch'io di darti due info

> Consultando OSM ho constatato come il comune in cui risiedo sia scarsamente
> se non per nulla arricchito di POI e tratti ciclabili.

bene...buon divertimento :-)

> Allora avrei necessità di consigli.
>
> Ho GPS e software che traccia i tragitti da cui ottengo un file GPX

ok, questa è una delle cose fondamentali, secondo me. Ricordati di
settare il GPS che salvi i punti del tracciato abbastanza spesso, da 1
a 5 secondi e massimo 10 metri. I GPX servono come base per creare
(ricalcando) i dati sul database OSM (per maggiori info [0])

> Ho visto che questi tracciati si possono caricare su OSM.

si ma come detto sopra servono solo come sfondo

> Ho inteso che su questi tracciati posso modificare “tracciando le piste
> ciclabili” modificando OSM.

giusto, devi creare la linea della pista

> Ho visto che i percorsi ciclabili appaiono in OpenCycleMap come
> tratteggiati.
>
> Come posso fare per ottenerli con questo rendering?

devi utilizzare i tag (chiave - valore alfanumerici) che servono a
spiegare [1] [2] [3]

> E’ probabile che per i più il mio risulti essere un quesito ovvio, ma io non
> ho ancora trovato soluzione.

meglio chiedere che partire e fare dei casini ;-)

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners'_Guide
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dcycleway
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:cycleway