[Talk-it] mappatore newbe

Fabri erfabbri a gmail.com
Mer 6 Lug 2011 00:06:43 BST

Il -10/01/-28163 20:59, Amici Giuseppe ha scritto:
> Sono un mappatore volenteroso nonche ciclo viaggiatore di passione.
Benvenuto! Anche io ho iniziato mappando le piste ciclabili :)
> Consultando OSM ho constatato come il comune in cui risiedo sia scarsamente
> se non per nulla arricchito di POI e tratti ciclabili.
Dicci il nome del comune. Devi mappare piste ciclabili cittadine o
percorsi sterrati anche per MountainBike?

> La cosa mi pare curiosa, ho sempre tratto beneficio nei mie ciclo viaggi
> delle indicazioni di OSM nel suo fork per ciloviaggiatori, e allora mi sento
> in dovere di “condividere” quelle che sono le mie conoscenze del territorio
> in cui risiedo per quei ciclisti che transitano su di esso.
>

> Allora avrei necessità di consigli.
>
> Ho GPS e software che traccia i tragitti da cui ottengo un file GPX
>
> Ho visto che questi tracciati si possono caricare su OSM.
Usa anche le foto aeree, se la tua zona è ben coperta, sono di grande
aiuto. Se usi JOSM puoi provare Bing (alta definizione in molte zone) e
PCN (più preciso)
> Ho inteso che su questi tracciati posso modificare “tracciando le piste
> ciclabili” modificando OSM.

Se usi JOSM (consigliato) è molto semplice. Una volta disegnata la pista
con il mouse, gli dai i tag appropriati che trovi nei Predefiniti di
Josm per le piste ciclabili (dedicate, miste ciclo-pedonali, etc.). Poi
lo uploadi sul database di osm.

> Ho visto che i percorsi ciclabili appaiono in OpenCycleMap come
> tratteggiati.
>
> Come posso fare per ottenerli con questo rendering?
Se gli hai dato il tag appropriato (ad esempio highway=cycleway per una
pista ciclabile dedicata) , verrà automaticamente renderizzata come
tratteggiata su opencyclemap e come puntini blu su mapnik

> E’ probabile che per i più il mio risulti essere un quesito ovvio, ma io non
> ho ancora trovato soluzione.
>
> Grazie per qualunque consiglio vogliate suggerirmi
Prego e buon divertimento!
> BeppeBike

Giardia