[Talk-it] Aiuole nelle piazze e spartitraffico?

Gioele Barabucci gioele a svario.it
Gio 14 Lug 2011 09:42:57 BST

Enrico Piccinelli 13/07/2011 19:30:
> Ciao,
> nell'elenco qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features ,
> alla voce landuse -> grass,  specificato che questo tag va usato pure
> "per picoli appezzamenti in aree urbane (es:rotonde)", quindi io penso
> possa essere usato pure per aiuole.

Il problema  che `landuse`  pensato per identificare un indirizzo
d'uso di una vasta area, non tanto quello che ci si trova. Secondo me
sbagliato usarlo per marcare le aiuole, che sono oggetti fisici.

Il wiki [1] ha un bell'esempio di differenza tra `landuse` e
`landcover`/`surface`. Adattandolo al nostro caso, una zona militare
sarebbe `landuse=military`, mentre un'aiuola fiorita dentro ad una
rotonda in quella zona sarebbe `surface=flower_bed` o
`landcover=flower_bed`.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:landuse

Inoltre, il fatto che `landuse` sia fatto per indicare aree generali e
non tanto oggetti esistenti (e quindi che, forse, la pagina wiki
italiana andrebbe corretta) porta le zone marcate con `landuse` ad avere
un `layer=-1` o `layer=-inf` implicito. (Non ricordo dove ho letto
quest'ultima cosa, per spiega i problemi che altri hanno avuto nel
marcare le rotonde con landuse.)

Gioele <gioele a svario.it>