[Talk-it] Aiuole nelle piazze e spartitraffico?

Gio 14 Lug 2011 14:13:00 BST

Il giorno 14 luglio 2011 14:54, Stefano Pallicca <pallicca at gmail.com> ha
scritto:

> Il giorno 14 luglio 2011 14:43, Enrico Piccinelli <picci91 at tiscali.it> ha
> scritto:

> Se poi metti anche che l'esempio da cui è nata la discussione è formato da
> una piazza molto grande tagliata da strade percorribili in macchina, la
> situazione si complica ulteriormente... Mi viene da pensare a una
> relation/site [1], ma è ancora proposed e c'è una grande discussione in atto
> su come taggare le varie entità che la compongono, quindi non la reputo
> ancora matura abbastanza per essere usata...

Ragazzi, l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici va chiuso al più presto :-)

La questione della rappresentazione topografica del Prato della Valle (mi
sembra si chiami così, giusto?) a Padova o di piazza Pajetta a Vercelli (il
mio esempio) o di un'aiuola in una rotonda mi sembra banale. La strada è un
multipoligono bucato highway=*, l'aiuola è una way chiusa oppure un
multipoligono sul cui tagging si può discutere. Al contrario la piazza di
Viareggio mi sembra un grande parco multipoligono con all'interno delle
higway=footway|cycleway.

Nel caso di Padova, in particolare, credo che le aiuole esterne debbano
essere sia inner del multipoligono highway=pedestrian sia outer del
multipoligono del prato (non so come è taggato). Esse stesse, come way, non
dovrebbero avere tagging.

Non vedo l'utilità di una relazione site, a meno che non vi si raccolgano le
varie feature della piazza (area pedonale, parco - entrambi come
multipoligoni! - canale, etc.); questo mi sembrerebbe appropriato in alcuni
casi, ma non in tutti. Ad esempio, se penso a Campo dei Miracoli a Siena si
può fare un site con il duomo, il battistero, il campanile, il museo, il
cimitero, la statua di non so più chi, la targa "Patrimonio dell'umanità", e
la porta delle mura, perché tutte queste cose insieme fanno "il" Campo dei
Miracoli. Capirei anche farlo, ad esempio, per una piazza "normale" come può
essere piazza Cavour a Vercelli o piazza Ducale a Vigevano, per raccogliere
un monumento centrale, un'area pedonale e i portici (situazioni come queste
sono centinaia o migliaia in Italia), ma senz'altro non per una piazza
qualunque (che magari è semplicemente una rotonda con un monumento in
centro).

Ciao,

Simone