[Talk-it] Granita (a Roma Grattachecca)

Alessandro Frigeri alessandro.frigeri a ifsi-roma.inaf.it
Gio 14 Lug 2011 20:08:01 BST

Ciao Luigi e osmers,

Il 13 luglio 2011 15:34, Luigi Toscano <luigi.toscano at tiscali.it> ha scritto:

> Non sono sicuro del valore di shop in questo caso. Vendono solo
> grattachecca?

si, vendono solo quella, sono dei chioschi tradizionali qua a Roma,
non ne sono rimasti molti e sono aperti solo d'estate.

A differenza della granita, la grattachecca e' fatta di ghiaccio
grattato a cui si aggiungono succhi (di limone ad esempio) o sciroppi,
al momento in cui viene servita.   Ho trovato interessante che la
'ricetta' e' rimasta invariata dal tempo in cui Fabio Massimo la
introdusse primo secolo a.C.
(http://en.wikipedia.org/wiki/Grattachecca)

Mettendo assieme i commenti, quindi direi che si possono taggare cosi':
name=nomedelchiosco
building=kiosk
wikipedia=Grattachecca

Per il tag amenity, non ho trovato nulla di meglio di ice_cream - come fare?

Alessandro

--
Alessandro Frigeri
Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario - INAF, Roma, Italy