[Talk-it] Comunità italiana (era: Re: panel discussion: imports)

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Lun 18 Lug 2011 20:25:59 BST

In data domenica 17 luglio 2011 13:46:48, Milani Alessio ha scritto:
> [...]
[cut]

> Che possiamo fare? Banchetti e bandierine nelle piazze? Un progetto
> del genere necessità si di manovalanza a tutti livelli ma non può
> prescindere da una certa predisposizione culturale e da una
> personale sensibilità verso certi temi, oltre al più che naturale
> interesse al pratico che da tutto questo può scaturire. Dubito sia
> nelle nostre capacità il colmare questi gap sociali, prima che
> altro.
> In merito alla scarsità di eventi "live" poi i piccoli numeri ovvio
> che non aiutano. Non vedo soluzioni facili e a breve termine.

> [...]

Parla pure, anzi :-)
Secondo me questo è un argomento fondamentale, tanto che ho aperto una
nuova discussione.
La mia esperienza con altre comunità, principalmente quella di
OpenOffice.org mi ha insegnato che:
- Un "reparto marketing" è fondamentale. La comunicazione con gli organi
di informazione dovrebbe essere curata con cadenza costante.
- C'è sempre chi fa di più e chi fa meno. Cercare di coinvolgere chi fa
meno è un'impresa al pari dell'eterna lotta tra il bene e il male.
Come postulato, abbassare le barriere d'ingresso (sempre con
l'attenzione alla qualità) è un lavoro da fare con verifica continua.
- Le collaborazioni aiutano e a volte avere un'associazione riconosciuta
di appoggio semplifica le cose.

Potrei aver elencato quelle che per voi sono banalità, ma partire da
concetti base per poi sviluppare attività a supporto ed estensione della
comunità mi sembra qualcosa di essenziale.
Idee?

Paolo P.