[Talk-it] Comunità italiana (era: Re: panel discussion: imports)

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 19 Lug 2011 17:52:08 BST

Il 18 luglio 2011 21:25, Paolo Pozzan <paolo at z2z.it> ha scritto:

> Secondo me questo è un argomento fondamentale, tanto che ho aperto una
> nuova discussione.
> La mia esperienza con altre comunità, principalmente quella di
> OpenOffice.org mi ha insegnato che:
> - Un "reparto marketing" è fondamentale. La comunicazione con gli organi
> di informazione dovrebbe essere curata con cadenza costante.

+1, ma non abbiamo l'italo vignoli di turno :-)

> - C'è sempre chi fa di più e chi fa meno. Cercare di coinvolgere chi fa
> meno è un'impresa al pari dell'eterna lotta tra il bene e il male.
> Come postulato, abbassare le barriere d'ingresso (sempre con
> l'attenzione alla qualità) è un lavoro da fare con verifica continua.

ok, bisogna perciò allargare il numero di persone così in percentuale
ci saranno più persone che faranno di più

> - Le collaborazioni aiutano e a volte avere un'associazione riconosciuta
> di appoggio semplifica le cose.

anche qui sono d'accordissimo, il problema che attualmente non avremmo
le forze per farne una. Quando (non fra molto) la OSMF avrà definito
per bene i local chapter GFOSS.it molto probabilmente farà richiesta
di essere un Chapter. GFOSS.it sta seguendo la cosa tramite il
sottoscritto (ne ho potuto parlare con alcuni membri del gruppo di
lavoro su local chapter a Vienna e a breve dovrà uscire qualcosa) e
Niccolo Rigacci

> Potrei aver elencato quelle che per voi sono banalità, ma partire da
> concetti base per poi sviluppare attività a supporto ed estensione della
> comunità mi sembra qualcosa di essenziale.

secondo me la cosa che si può fare di più è cercare di contattare
altre liste, forum ecc sull'esempio di MTB forum, diffondere il verbo

> Idee?

qualcosa sopra, qualcosa nella mail di risposta ad Alessio nell'altro thread

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/