[Talk-it] Comunità italiana (era: Re: panel discussion: imports)

Mar 19 Lug 2011 21:08:06 BST

> +1, ma non abbiamo l'italo vignoli di turno :-)

che se non erro ora è in libreoffice ma non c'entra una tubazzo

> anche qui sono d'accordissimo, il problema che attualmente non avremmo
> le forze per farne una. Quando (non fra molto) la OSMF avrà definito
> per bene i local chapter GFOSS.it molto probabilmente farà richiesta
> di essere un Chapter. GFOSS.it sta seguendo la cosa tramite il
> sottoscritto (ne ho potuto parlare con alcuni membri del gruppo di
> lavoro su local chapter a Vienna e a breve dovrà uscire qualcosa) e
> Niccolo Rigacci

IMHO: il numero di utenti osm in gfoss.it attualmente non rappresenta
un insieme significativo rispetto agli utenti italiani di osm
Mi dicono (ma non ho informazioni per dirlo) che invece lo sono di più
in wikipedia
È vero che le associazioni aiutano le comunità ma sono sempre le
comunità che si autoregolano e prendono le loro scelte.
Insomma prima farei la vera conta altrimenti si tratterebbe di una
situazione un po' dispotica.
Un po' come quando uno fa un import massiccio in una zona senza
confrontarsi con la comunita' del posto.
Su scelte di sezioni italiane ragionerei anche su quanti sono iscritti
alla osm foundation
 ...  è anche vero che sono in pochi che fanno le rivoluzioni ...

> secondo me la cosa che si può fare di più è cercare di contattare
> altre liste, forum ecc sull'esempio di MTB forum, diffondere il verbo

Giusto! Prima si cerca di solleticare il piu' possibile la comunita' e
poi ci si organizza.

> qualcosa sopra, qualcosa nella mail di risposta ad Alessio nell'altro thre

intanto io vorrei veramente rompere i maroni affinche' il prossimo
osmit non fosse una  cosa per pochi e che, prima che il confronto con
le istituzioni, sia la festa della comunita'.
Questo e' un sogno difficile, ma nell'ultimo anno vedo che siamo cresciuti.
Gia' il solo sapere  che esistono delle mailing list regionali e' ,
secondo me, segno di crescita.
Personalmente non penso che lanciare idee o creare istituzioni senza
una risposta dalla comunita' sia la  soluzione da perseguire.