[Talk-it] Moli, frangiflutti, dighe etc

Demon Tage tagedemon a gmail.com
Gio 21 Lug 2011 12:05:39 BST

Il giorno 14/lug/2011, alle ore 12.59, Simone Saviolo ha scritto:

> Il giorno 14 luglio 2011 12:45, gvf <gvf a gvf.ve.it> ha scritto:
> Sarebbe il caso di decidere (e scrivere) come comportarsi con la linea
> di costa in presenza di moli, dighe, frangiflutti etc
>
> Mi sembra che la questione non sia affatto controversa. La risorsa principale è sempre ancora
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Harbour
>
> (anche se è stata ristrutturata da quando ne avevamo parlato [1], ma il contenuto è lo stesso). Un esempio è il porto turistico di Varazze [2] ma ce ne sono molti altri che ora non mi vengono in mente.
>
> Ciao,

> [...]

Salve a tutti,
ho intenzione di mappare i porti di Salerno, quello commerciale è un porto di medie dimensioni e dispone di tre moli con funzioni differenti (container, merci varie, Scarico con piattaforma).
Il wiki suggerisce in questo caso di indicare un porto principale e i vari sottoporti tramite la discriminante del tag "harbour:main=yes/no" e "harbour:part=yes/no".
La mia perplessità è relativa al fatto di taggare il porto e i sottoporti con dei nodi o con delle aree o con tutti e due.
Poi nel caso di tagging una o più aree, posso usare i tag del namespace "Harbour" e più precisamente questi: [1], oppure devo usare solo questi: [2] come nell'esempio del porto di Varazze, oppure li posso usare contemporaneamente visto che dal sito del gestore si estrarre tutte le caratteristiche del porto.
Infine nell'esempio del porto di Varazze l'area del porto comprende anche lo specchio d'acqua racchiuso nel porto stesso quando invece nel wiki si precisa che quest'area non fa parte della zona del porto.

Ciao
Fabio

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Harbour#Schema_dei_dati
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Harbour#Porto_rappresentato_come_un.27area