[Talk-it] Rilevazione altitudine con 747 a+

G Zamboni gd.zamboni a tiscali.it
Ven 22 Lug 2011 00:16:56 BST

Il 22/07/2011 00:36, Milani Alessio ha scritto:

> Ciao
> Per me è pure peggio, nel senso che col reinstall del SO ho perso le
> preimpostazioni e adesso manco la rileva l'altitudine! Uso la combo
> BT747+Qlandkartegt.
> Quando funzionava però le differenze rispetto a quanto rilevato dal mio Vista
> HCX, del quale mi fido ciecamente, erano anche superiori ai 100 mt...Penso, al
> di là delle preimpostazioni, dipenda dall'assenza di un altimetro barometrico
> nel 747, che mediando coi dati GPS IMHO da un risultato più preciso.
Ciao,
l'errore di 35-40 mt l'ho sempre avuto anch'io in praticamente tutte la
configurazioni utilizzate negli ultimi 2/3 anni:
  - Nokia N73 con un GPS Holux GPSlim 236. Software Sport Tracker
  - BlackBerry Curve 8310 con GPS integrato: Software btracker e Trekbuddy
  - Samsung I5800 con GPS integrato. Software Trekbuddy

Premesso che non ho conoscenze tecniche nel campo, ma a naso credo che
sia un problema legato al fatto che la Terra non è una sfera perfetta.
Visto che ho sempre girato attorno al nord Italia (parallelo 45°) non ho
mai potuto verificare se ho preso un granchio o no, ma ora sarei ben
curioso di sapere come stanno le cose.

Ciao
Giuliano