[Talk-it] Tag 'visible_name'

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist a gmail.com
Dom 24 Lug 2011 14:44:10 BST

2011/7/24 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Secondo me il tag visible_name, che è usato solo a Venezia, è stato
> pensato (da chi l'ha usato) per indicare quello che si vede nei
> "cartelli stradali" delle calli veneziane. Mi riferisco ai nomi delle
> calli, fondamenta ecc. dipinti sulle pareti delle case, che spesso
> hanno un'ortografia peculiare e sono sempre in maiuscolo.
> Insomma è un tentativo di "mappare quello che si vede", anche se poi
> andrebbe affiancato ad un tag name che riporti il nome "normalizzato"
> (ad es. con maiuscole e minuscole, con un'ortografia standard, ecc.)

+1
Mi riccordo 1 anno fa qualcuno qui si aveva lamentato dei "cugini
tedesci" che mettono tutto il nome in maiuscolo a Venezia. Per caso ho
incontrato la (/una) persona a Berlino che faceva proprio quello (a
Venezia). Il compromesso concordato con lui era un nuovo tag
(visible_name). Dato che non fa male a nessuno lo lascerei com'è (per
evitare edit wars) e nel caso che manca il tag name lo aggiungerei in
formato normalizzato come facciamo sempre.