[Talk-it] Richiesta di aiuto per frazione Arcavacata

Ven 29 Lug 2011 14:13:09 BST

Il giorno 29 luglio 2011 14:46, Andrea Gelmini <
andrea.gelmini at lugbs.linux.it> ha scritto:

> E questi avrebbero anche ragione a mandarmi a quel paese...

Va bene anche quello. Una volta che sei a quel paese, lo mappi :-)

> Se qualcuno vuole farlo, piu' che volentieri.
> Il progetto OSM come funziona in questo senso?
> Passapaola/mailing list, o avete dei referenti per zona che dicono
> "sono qui, mappo qui"?

In linea di principio, potrebbe essere strettamente sufficiente guardare il
wiki. In realtà, è meglio iscriversi almeno alla ML, in modo da avere un
contatto rapido con "la comunità" (che in realtà non è cmq tutta sulla ML).

Per quanto riguarda l'organizzazione, è piuttosto anarchica. Dove i numeri
lo consentono, ci si sta organizzando su base locale: ad esempio esistono
alcune ML regionali (Veneto, Lazio, Piemonte). Le relazioni però sono ancora
quasi esclusivamente su base personale. La comunità è attiva, ma ancora un
po' limitata dal punto di vista numerico...

> Concordo, ma mio piace il pragmatismo di Matteo.
> Aiutami a risolvere il problema della non-esistenza di detta frazione.
> Poi possiamo anche pensare a delle azioni congiunte con i Lug.
> Per esempio, potremmo invitarli a "mappare meglio la tua zona, per
> avere i segnalini esatti su lugmap.it".

Fix semplici si fanno al volo, come ha fatto Matteo. È ovvio che mettere un
nodo taggato place=hamlet (per indicare dov'è la frazione) non è "mappare"
la frazione: per quello bisognerebbe almeno mettere un paio di strade. Poi
ci sono sentieri, campi, edifici, a seconda della buona volontà e
soprattutto degli strumenti.

A tal proposito, se qualcuno è interessato mappare quella zona, ricordiamo
che abbiamo a disposizione le ortofoto di Bing (per tutto il mondo) e,
meglio ancora, quelle del PCN (per la sola Italia). Queste ultime in
particolare sono georeferenziate in maniera molto precisa; quelle di Bing
hanno talvolta risoluzione più elevata. Quindi non abbiate paura se vi
mancano GPS o se la zona è montuosa: chi conosce il post può mappare anche
dalla poltrona.

Ciao,

Simone