[Talk-it] CreateIMG per Linux, si chiama GARMUX

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Gio 23 Giu 2011 14:18:39 BST

Il 23/06/2011 00:52, Jeawrong ha scritto:
> Ho scaricato il file dell'Italia da geofabrik e dato in pasto a Garmux 1.3,
> ma (come per le precedenti versioni) mi crea la cartella IMG-OSM-italy ma al
> suo interno non trovo nulla.
> Non posso effettuare la prova con mkgmap estraendo il file dall'archivio
> bz2, probabilmente per la poca ram che ho sul notebook (1 GB), Ark in questo
> caso non riesce ad effettuare l'estrazione del file e devo terminarlo in
> modo brusco.

Direi a questo punto che si tratta di un problema di RAM.
A me capita la stessa cosa con mkgmap (e quindi anche con Garmux) per la
mappa dell'intera Europa. Sopra a mkgmap c'è solo la VM Java, quindi il
bug potrebbe anche essere lì. Ho un PC con 4Gb di RAM ma con Linux a 64
bit (che quindi utilizza il doppio di RAM rispetto a una 32 bit).
Adesso provo a impostare Java sia in versione open sia in versione Sun,
così vedo se per caso si tratta di un bug della VM Java.

Per chi ha Ubuntu può fare così:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
(per installare tutti i vari codec proprietari e anche la VM open di Java)

Poi:
sudo apt-get install sun-java6-jre
(per installare la VM di Java proprietaria, della Sun).

Per dire al sistema di usare una o l'altra VM basta scrivere:
sudo update-alternatives --config java

Vi chiede quale usare. Provate prima con quella open, e poi lanciate
Garmux con la mappa ell'Europa. Non dovrebbe funzionare (vi crea la
cartella ma dentro non c'è nulla).
Poi rilanciate update-alternatives e selezionate la VM Java della Sun e
rilanciate Garmux.

Al momento non ho tenpo di farlo qui, appena torno a casa lo faccio
anche da me.