[Talk-it] Censimento power station e dati Terna

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Mar 22 12:28:59 GMT 2011

2011/3/22 Lorenzo Di Tullio <lorenzoditullio at gmail.com>:
> Ciao
> Giusto per informazione
> Questi sono dati sensibili. Lavoro a Terna proprio con questo tipo di dati e
> non credo che verranno mai licenziati.
> Come mapper, comprendo lo sforzo di precisione, ma mi limiterei a mappare le
> geometrie degli impianti dedotte dalle ortofoto senza specificare dettagli.

Sono contrario a questo parere. E' chiaro che qualsiasi dato potrebbe
essere usato anche per pianificare azioni di terrorismo, però vedo
molto vantaggio nel avere questi dati (che tra altro sono
pubblicamente ottenibile, non sono sensibili quanto il codice del
giorno della NATO).

In Germania si era recentemente parlato di questo caso: BDBOS
(http://de.wikipedia.org/wiki/BDBOS) un sistema di communicazione
digitale senza fili per le forze dell'ordine. Al cantiere di una
stazione c'era un segno che diceva tra altro le coordinate del posto.
Il mappatore ha chiamato l'ufficio (federale) che coordinava i lavori.
Gli hanno risposto che la lista delle coordinati era "secreta" (in
realtà "riservata") e non la poteva ottenere - nonostante che ad ogni
cantiere c'erano i singoli informazioni ;-)

Un altro fatto che mi aveva racontato un mappatore tedesco: aveva
inserito in OSM il sito del centro di calcolo dell'università delle
forze armate a Monaco. Gli hanno chiesto di rimuoverla, e lui ha
risposto che questa informazione già si trova sul loro sito in
Internet, quindi si sono accontentati ;-)

Le autorità sono spesso "ipersensibilizzati" riguardando informazioni
di eventuale pericolo, ma alla fine la realtà è: non si puo evitare un
attentato terroristico cercando di nascondere certe informazioni, in
linea di massima si sposta la mira.

ciao,