[Talk-it] classificazione strade bike-friendly

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Sun May 1 21:53:13 BST 2011

2011/4/30 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> c'è openseamap che hanno già fatto questo, ma il risultato erano tanti
> doppioni (perchè c'erano spesso 2 tags, uno nel namespace di
> openseamap ed un altro, che erano uguale). Secondome per valori

Beh d'altra parte abbiamo anche osmc:symbol, tag "privato" che ora è
diventato di uso pubblico...

> generali come la quantità del traffico non ha senso di inserirlo
> dentro il namespace di un'associazione di ciclisti. Se un dato viene
> da loro potrebbe essere
>
> traffic_intensity=x
> source:traffic_intensity=ciclobby

Mi piacerebbe, ma il problema è che con un tag di questo tipo poi
bisognerebbe definire in maniera oggettiva/obiettiva l'intensità di
traffico, con uno schema condiviso da tutti.
Se invece Ciclobby ha il suo schema, internamente coerente ma non
esportabile al resto del mondo, secondo me ha diritto a inserire la
sua valutazione di traffico su OSM (però con l'accortezza di un tag
"privato")

> Chi vuole dei tag "privati" da editare solo con diritti speciali o
> editori speciali lo faccia sul suo server e mischia con i dati OSM lì.

E' molto difficile con OSM tenere i dati privati su un altro server,
perché non c'è modo di legarli agli oggetti OSM. L'unica "chiave
primaria" degli oggetti OSM è il loro ID, ma questa chiave privata è
molto fragile e non viene mantenuta dagli editor (pensa agli split o
merge). Per questo motivo, se i dati privati non sono troppi, secondo
me non c'è niente di male a metterli in OSM.
Dopotutto quando abbiamo importato dei dati dalle varie CTR abbiamo
messo su OSM dati "privati" (penso a tanti dati che iniziano per
it:lombardia:ctr o simili) e non c'è nessun problema.

Ciao,
Federico