[Talk-it] mappatura corsia ciclabile + corsia bus + strada

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue May 10 20:54:41 BST 2011

2011/5/10 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> Ma possibile che in posti come Olanda, Gran Bretagna o Danimarca non
> esista una corsia ciclabile su una strada con corsia a traffico limitato
> in senso opposto? E possibile che i vari renderer non siano in grado di
> gestire questa situazione?

Non ho capito bene il tuo problema. Se mappi
highway=...
cycleway=lane
oneway=yes
*cosa* non funziona?

Se ti riferisci al fatto che la bordatura blu (OpenCycleMap) appare su
entrambi i lati della carreggiata, questo non c'entra col fatto che
gli autobus possano andare in senso opposto. Questo "errore" si
verifica anche su una normale strada a senso unico (senza autobus in
senso opposto) con una corsia ciclabile su un lato della strada. Vedi
ad esempio il Cavalcavia delle Milizie:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.44803&lon=9.15786&zoom=17&layers=C

Se vuoi migliorare questo "bug" (che dopotutto è puramente estetico:
come ciclista non mi interessa molto sapere se la corsia è sul lato
destro oppure sinistro) bisogna aprire una segnalazione Trac su
OpenCycleMap e Osmarender chiedendo di supportare cycleway:left=lane e
cycleway:right=lane.

Tra parentesi, sempre vicino al Cavalcavia delle Milizie vedi (Alzaia
Naviglio Grande) un esempio di cycleway=opposite. Alzaia Naviglio
Grande è senso unico ma in bici si può andare in senso opposto. E
infatti c'è la doppia freccia di senso unico. Secondo me la mappatura
di OpenCycleMap è chiara, non mi sembra grave che sul Cavalcavia delle
Milizie sia indicata la corsia ciclabile su entrambi i lati della
carreggiata: è un segno "grafico", non "fisico"

Ciao,
Federico