[Talk-it] mappatura corsia ciclabile + corsia bus + strada

emmexx emmexx at tiscalinet.it
Tue May 10 21:25:40 BST 2011

Il 05/10/2011 09:54 PM, Federico Cozzi scrisse:

> [...]
> verifica anche su una normale strada a senso unico (senza autobus in
> senso opposto) con una corsia ciclabile su un lato della strada. Vedi
> ad esempio il Cavalcavia delle Milizie:
> http://www.openstreetmap.org/?lat=45.44803&lon=9.15786&zoom=17&layers=C
>
> Se vuoi migliorare questo "bug" (che dopotutto è puramente estetico:
> come ciclista non mi interessa molto sapere se la corsia è sul lato
> destro oppure sinistro) bisogna aprire una segnalazione Trac su
> OpenCycleMap e Osmarender chiedendo di supportare cycleway:left=lane e

Non mi pare una cosa puramente estetica. Se guardo cyclemap sulla
cerchia dei Navigli deduco che posso andare in bici in entrambi i sensi
e cio' non e' vero. Si puo' andare solo nella direzione del traffico,
non sulla corsia preferenziale in direzione opposta (vietata alle bici).
Il rendering della mappa non deve essere puramente estetico, serve anche
a dare informazioni.

> Tra parentesi, sempre vicino al Cavalcavia delle Milizie vedi (Alzaia
> Naviglio Grande) un esempio di cycleway=opposite. Alzaia Naviglio
> Grande è senso unico ma in bici si può andare in senso opposto. E
> infatti c'è la doppia freccia di senso unico. Secondo me la mappatura
> di OpenCycleMap è chiara, non mi sembra grave che sul Cavalcavia delle
> Milizie sia indicata la corsia ciclabile su entrambi i lati della
> carreggiata: è un segno "grafico", non "fisico"

Non e' il caso in questione, guarda via Carducci, via De Amicis, ecc. a
Milano e vedrai che la situazione e' decisamente diversa.

Segnalero' il bug.

ciao
	maxx