[Talk-it] Confini ISTAT 2011 - dump provinciali

David Paleino dapal at debian.org
Sat May 14 14:58:06 BST 2011

On Sat, 14 May 2011 15:46:12 +0200, Alberto Nogaro wrote:

> Anche se la connessione del confine con l'elemento fisico sembra ovvia,
> eviterei di modificare i confini ISTAT (o da altre fonti ufficiali), a meno
> che tale connessione, anziché una deduzione logica, sia nota con certezza
> (da documenti ufficiali, conoscenza dei luoghi, o altro).

+1

> [..]
>
> Secondo il wiki bisognerebbe usare multipolygon, in Italia abbiamo
> type=boundary perché l'importazione dei confini è stata fatta prima
> dell'introduzione dei multipolygon. Mi sembra che se ne fosse già discusso
> in lista, ma non ricordo cosa si fosse concluso.

Io direi di lasciare boundary.
Poi saremo sempre in tempo per scriptare qualcosa che trasformi i type=boundary
in multipolygon.

> In effetti l'informazione è ridondante, il nome sulla relazione è
> sufficiente. Da una parte i nomi sui segmenti aiutano quando si fanno le
> modifiche a mano, dall'altra c'è il rischio che le modifiche invertano i
> ruoli right/left (inversione del verso della way) e ci si dimentichi di
> aggiornare i tag. Forse è meglio toglierli, anche a costo di fare un pò di
> fatica un più quanso bisogna fare manutenzione dei confini.

Non so, io li ho lasciati. Basta fare attenzione che i confini nuovi (non
taggati) abbiano lo stesso verso di quelli vecchi. E se non ce l'hanno,
cambiarlo prima di copiare i tag (stranamente josm gestisce il
cambio di verso per province:left e region:left, ma non name:left...)

Ciao,
David