[Talk-it] Confini ISTAT 2011 - dump provinciali

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Sat May 14 14:46:12 BST 2011

Anche se la connessione del confine con l'elemento fisico sembra ovvia,
eviterei di modificare i confini ISTAT (o da altre fonti ufficiali), a meno
che tale connessione, anziché una deduzione logica, sia nota con certezza
(da documenti ufficiali, conoscenza dei luoghi, o altro).

Anche quando l'aggancio c'è, la posizione del confine non è del tutto ovvia.
Prendi ad esempio il caso dell'aggancio con un fiume: mi aggancio alla
mezzeria? Ad una sponda? Se il corso del fiume cambia per cause naturali, il
confine lo segue oppure rimane congelato all'andamento che il fiume aveva in
un determinato istante? Se non si conosce la risposta, è meglio non toccare
i confini.

Anche quando l'aggancio fosse noto, eviterei di fare coincidere la way dei
confini con la way dell'elemento a cui si aggancia, anche a costo di avere
due way sovrapposte. Prendi ad esempio il caso di un confine che sai che
coincide con una strada. Domani si potrebbe decidere di ricostruire la
strada scostandone alcuni tratti dalla posizione attuale, ma questo non
cambia la posizione del confine. Se si usa la stessa way per il confine e
per la strada, c'è il rischio che allineando la strada al nuovo percorso si
spostino inavvertitamente i confini.

>lascio type=boundary o passo a type=multipolygon?

Secondo il wiki bisognerebbe usare multipolygon, in Italia abbiamo
type=boundary perché l'importazione dei confini è stata fatta prima
dell'introduzione dei multipolygon. Mi sembra che se ne fosse già discusso
in lista, ma non ricordo cosa si fosse concluso.

>nella pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:boundary si
>dice che sulle way i name:left e name:right non servono più, li tolgo?

In effetti l'informazione è ridondante, il nome sulla relazione è
sufficiente. Da una parte i nomi sui segmenti aiutano quando si fanno le
modifiche a mano, dall'altra c'è il rischio che le modifiche invertano i
ruoli right/left (inversione del verso della way) e ci si dimentichi di
aggiornare i tag. Forse è meglio toglierli, anche a costo di fare un pò di
fatica un più quanso bisogna fare manutenzione dei confini.

Ciao,
Alberto