[Talk-it] Tag per chiuse

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue May 17 11:08:13 BST 2011

2011/5/17 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:

> Il punto e' che quello e' un canale, non ha un riverbank. C'e' un argine
> alto 2-3 metri, largo 3-4 metri su cui passa una ciclabile.

perchè un canale non potrebbe avere un riverbank? Tanto il tag
riverbank è generalmente sbagliato nella semantica perchè indica
l'estensione del corrente d'acqua, non indica l'argine. Nel wiki
waterway=canal è esplicitamente nominato per riverbank:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:waterway%3Driverbank

> Ho aggiunto una way di tipo waterway=canal che parte dal canale
> principale, seguito da una seconda way definita come waterway=canal +
> tunnel=culvert (passa sotto l'argine ela ciclabile).

se quel "canale" non è grande, non va mappato come canale, ma come drain.

> Nel punto estremo piu' vicino al canale principale ho messo i tag
> flow_control=sluice_gate + waterway=flow_control.

dove hai trovato questi tag? Sei il primo ad usarli (
http://taginfo.openstreetmap.de/search?q=waterway%3Dflow_control#tags
), mentre waterway=sluice_gate si trovano al meno pochi (
http://taginfo.openstreetmap.de/search?q=waterway%3Dsluice_gate#tags )

> il canale Villoresi e' a livello 0. Anche la ciclabile.
> Il mio canale lo ho messo a livello -1, anche perche' e' piu' basso del
> terreno circostante e della strada che lo costeggia.

no, uguale. layer non indica un'altezza, ma indica un altezza relativa
dove si sovrapongono due (o più) elementi (indica cosa passa sopra e
cosa passa sotto).

> Cosa fare? Cambio il level al Villoresi e a tutta la ciclabile che sta
> sull'argine?

mettrei a la parte dove il canale passa in un tubo i tag
tunnel=culvert, layer=-1. Se non c'è un tubo, probabilmente la
ciclabile va su un ponte (layer=1, bridge=yes)?

ciao,