[Talk-it] Tag per chiuse

emmexx emmexx at tiscalinet.it
Tue May 17 11:42:25 BST 2011

Il 05/17/2011 12:08 PM, M∡rtin Koppenhoefer scrisse:

> perchè un canale non potrebbe avere un riverbank? Tanto il tag
> riverbank è generalmente sbagliato nella semantica perchè indica
> l'estensione del corrente d'acqua, non indica l'argine. Nel wiki
> waterway=canal è esplicitamente nominato per riverbank:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:waterway%3Driverbank

"This describes the tagging scheme for large rivers, or sections of a
river which are wide enough to require mapping of distinct areas of
water/river banks. Example: River Thames as it flows through Central London.
Narrower rivers should only be drawn as a way and tagged as waterway=river."

Anche se nella definizione dei tag waterway si dice:
"For narrow rivers which will be rendered as a line. For larger rivers
(defined as more than 12m across) see waterway=riverbank"

Nella zona in questione il Villoresi sara' largo 25 metri, argini
compresi, il "letto" del canale sara' forse 20 metri.

Quello che mi sembrava poco pratico e coerente era inserire li' una
struttura, il letto del canale o riverbank anche se ad un sopralluogo
non si noterebbero differenze col resto del canale. Non c'e' uno slargo,
nulla, la chiusa e' praticamente parte integrante dell'argine, lato
Villoresi.

> se quel "canale" non è grande, non va mappato come canale, ma come drain.

Nei primi 50 metri e' largo 5-10 metri, non ho fatto misure.
Sicuramente non si tratta di un drain come definito nelle pagine wiki,
ma serve per irrigazione.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/sluice_gate

> mettrei a la parte dove il canale passa in un tubo i tag
> tunnel=culvert, layer=-1. Se non c'è un tubo, probabilmente la
> ciclabile va su un ponte (layer=1, bridge=yes)?

La ciclabile passa sulla chiusa!

http://www.provincia.milano.it/trasporti/settori/mibici/itinerari_cicloturistici/In_bici_sui_canali/villoresi_.html

(seconda foto)

ciao