[Talk-it] Tag per chiuse

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue May 17 14:39:16 BST 2011

2011/5/17 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> Il 05/17/2011 12:08 PM, M∡rtin Koppenhoefer scrisse:
> "This describes the tagging scheme for large rivers, or sections of a
> river which are wide enough to require mapping of distinct areas of
> water/river banks. Example: River Thames as it flows through Central London.
> Narrower rivers should only be drawn as a way and tagged as waterway=river."

Non sono d'accordo con l'idea che fiumi piccoli non devono essere
disegnate dove sono, e sopratutto qual'è la loro forma. Non ha senso.
Correggiamo il wiki direi ;-)

mi riferivo a questa parte: "How to Map

The area of the river should be marked by a closed area drawn along
the riverbanks, and closed at each end. In practice, as wide rivers
tend to be long, the river will be drawn as a series of adjacent
closed areas (ways 1 & 3 in image below).
These areas should be tagged as waterway=riverbank, or as
natural=water + water=river (water=canal for canals)."

> Anche se nella definizione dei tag waterway si dice:
> "For narrow rivers which will be rendered as a line. For larger rivers
> (defined as more than 12m across) see waterway=riverbank"

l'ha messo qualcuno, questi 12 metri, e ne potremmo ugualmente fare
una 1.2 metri ;-) Non è mai stato definito "12 metri" se non da chi ha
messo questa parola nel wiki.

> Nella zona in questione il Villoresi sara' largo 25 metri, argini
> compresi, il "letto" del canale sara' forse 20 metri.

mettrei un riverbank.

> Nei primi 50 metri e' largo 5-10 metri, non ho fatto misure.
> Sicuramente non si tratta di un drain come definito nelle pagine wiki,
> ma serve per irrigazione.

direi che un canale di 25 metri (anche 10 metri) è abbastanza grande
per essere mappato con waterway=canal

> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/sluice_gate

Sopra dice: "Sluice Gate
Status:	Draft (under way)
Proposed by:	pnorman
Tagging:	 waterway=sluice_gate"

sotto l'ha cambiato. Secondome va bene waterway=sluice_gate, ma la
decisione è ovviamente tua. Guarderei cosa usano gli altri mappatori.
La proposta è in fase di "draft", quindi potrebbe sempre cambiare
tutto.

> La ciclabile passa sulla chiusa!

bella. Comunque, non è un problema.
waterway=sluice_gate (per la parte che constituisce la chiusa)
highway=cycleway
layer=1
bridge=yes

potrebbe essere una soluzione, con dei punti in comune dove si
incrocciano il canale con la chiusa.

alternativamente 2 way distinte (e sovpraposte se la chiusa e
direttamente sotto al centro della pista):
uno
waterway=sluice_gate (quello potrebbe essere anche solo un nodo,
dipende dalla rappresentazione del canale)

l'altro
highway=cycleway
layer=1
bridge=yes