[Talk-it] Linea di base dei confini

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon May 23 22:39:43 BST 2011

2011/5/23 David Paleino <dapal at debian.org>:
> Di nessuno di loro, che io sappia sono nazionali (ed è per questo che facciamo
> finire i confini comunali/provinciali/regionali sulla costa, anche se non è
> del tutto corretto (c'è la zona demaniale)).

Premesso che non ne so niente,
secondo me il demanio non c'entra con i confini comunali/provinciali/regionali.

Da quel che capisco (http://it.wikipedia.org/wiki/Demanio) il demanio
indica la *proprietà*, non l'appartenenza al territorio di un
comune/provincia/regione. Ad esempio casa mia è mia, ma fa pur sempre
parte del territorio del comune. Viceversa una pinacoteca appartiene
al demanio, ma non è territorio extracomunale.

Insomma per capire i confini del comune secondo me il concetto di
demanio non è utile

Ciao,
Federico