[Talk-it] Stazioni ferroviarie

Giorgio iustulin at alice.it
Tue May 24 08:46:27 BST 2011

> Su quest'ultimo ho qualche dubbio: le stazioni sono gestite (almeno
> secondo wikipedia) da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) o GrandiStazioni
> o Centostazioni. Non ho capito se usare RFI per tutte (e magari
> mettere un secondo operatore) possa essere accettabile. Mi
> semplificherebbe la vita, ma forse ? inesatto.

Da ex ferroviere

RFI si occupa della l'infrastruttura cioè della rete ferroviaria
dei binari ed impianti di linea ma anche di stazione (di tutte)
si occupa anche di organizzare e regolare la circolazione
mentre il trasporto vero e proprio è realizzato da altre società
come Trenitalia  che però sono concessionarie delle tracce orarie
cioè dei percorsi predisposti da RFI
GrandiStazioni e Centostazioni sono società emanazione
di RFI che si occupano di alcuni stazioni (grandi e medie)  intese come
fabbricati per cui
eseguono ristrutturazioni, manutenzioni, locazioni di ambienti pulizie ecc.

Giorgio