[Talk-it] Import CTR, Qgis e proiezioni

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Lun 7 Nov 2011 14:33:43 GMT


Se ho ben capito i due dati forniti dalla regione (shape file wgs84 e 
wms wgs84) non combaciano? Se è così conviene tirare in ballo i tecnici 
della regione per capire dove sbagliano e quale dato sia giusto!

Ciao
Damjan


Paolo Monegato, on 07/11/2011 15.04, wrote:
> Ciao a tutti
> come molti di voi già sanno, la Regione Veneto ha, da tempo, messo a
> disposizione di OSM la Carta Tecnica Regionale (qui l'autorizzazione
> [1]). Diversamente da altre comunità regionali, abbiamo scelto di
> lasciare al singolo mappatore locale l'import (almeno per quanto
> riguarda i centri minori... per quelli più grossi: beh, per ora non vi
> anticipo niente, vi dico solo che stiamo organizzando qualcosa di
> particolare...) e quindi in alcune zone la CTR è stata importata, in
> altre non ancora.
>
> Ma veniamo all'oggetto di questa mail:
> dove abbiamo importato qualcosa dalla CTR (per esempio Padova con il
> recente import degli edifici in occasione di OSMit) abbiamo notato uno
> scostamento di alcuni metri tra gli edifici importati ed il PCN. E
> questo ha ciclicamente generato discussioni in lista regionale: meglio
> allineare al PCN o alla CTR?
> La teoria che va per la maggiore è l'allineamento al PCN.
>
> Un paio di settimane fa ho fatto questo test: aprendo con Qgis uno shape
> della CTRN assieme al WMS con la CTR al 10.000, che viene fornito dalla
> regione sia in WGS 84 che in Monte Mario, ho notato che usando Monte
> Mario lo stesso file si sovrappone perfettamente al WMS, mentre il file
> ri-proiettato in WGS84 non si sovrappone al WMS (anch'esso in WGS84).
> Allo stesso tempo avevo notato che il WMS regionale si sovrapponeva
> abbastanza bene al PCN.
>
> Ero quindi giunto alla conclusione che la ri-proiezione dello shape con
> Qgis non fosse perfetta e che quindi anche per questo motivo era meglio
> allineare al PCN (prima ero sempre pro-PCN ma solo perché il resto della
> mappa era già allineato al PCN e poi c'era corrispondenza tra il PCN e
> quanto rilevato dai GPS).
>
> Oggi, sollecitato da una nuova discussione in lista regionale, ho
> ripetuto la prova in altre aree della regione ed ho notato che permane
> la discrepanza tra file ri-proiettato e WMS della CTR regionale ma allo
> stesso tempo c'è anche uno scostamento con il PCN... Che fare quindi?
> Affidarsi al WMS regionale (che però spesso non funziona) o al PCN?
>
> Per le altre regioni come vi siete regolati? Avete notato anche voi lo
> scostamento? Potete darci una conferma sul fatto che la ri-proiezione
> con Qgis non è affidabile al 100%?
>
> ciao
> Paolo M
>
> ps: Ah, so che alcuni geoportali regionali fornisco la ri-proiezione, ma
> non è il caso di quello Veneto. So che c'è un programma, ConVe, fornito
> dalla regione agli Enti Locali, ma solo agli enti locali appunto... poi
> ci sarebbe Verto, dell'IGM, che è a pagamento (per 4-5 metri di
> scostamento non mi sembra il caso, fino a poco tempo fa mappavamo solo
> di GPS, l'errore era quello e non ci facevamo tante seghe mentali)
>
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/w/images/0/04/Autorizzazione_veneto.jpg
>
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> Talk-it at openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>




Maggiori informazioni sulla lista Talk-it