[Talk-it] Import CTR, Qgis e proiezioni

Lun 7 Nov 2011 15:36:35 GMT

Il 07/11/2011 15:33, Damjan Gerl ha scritto:
> Se ho ben capito i due dati forniti dalla regione (shape file wgs84 e
> wms wgs84) non combaciano? Se è così conviene tirare in ballo i
> tecnici della regione per capire dove sbagliano e quale dato sia giusto!
La regione fornisce gli shape file in Monte Mario (EPSG 3003). E
fornisce anche una serie di WMS sia in Monte Mario che in WGS84 (EPSG
3003 e 4326).
File in monte mario (EPSG 40000) e WMS in monte mario (EPSG 3003)
coincidono. Lo stesso file, ma ri-proiettato con Qgis in WGS 84 [*], non
coincide con il WMS in WGS84 (c'è uno scostamento di qualche metro).

Ciao
Paolo M

[*] Apri il file (es fabbric.shp) come EPSG:40000 (i file della regione
non hanno il .prj quindi quando apri lo imposti, ovviamente in caso di
fuso est -> epsg:40001, ma capita raramente perché la regione mette a
disposizione tutta la CTR in fuso ovest, anche i pezzi del fuso est: al
momento del download dal geoportale puoi scegliere ovest/est per i pezzi
est, solo ovest per i pezzi ovest) e poi ne salvi uno nuovo con EPSG:4326.