[Talk-it] Import CTR, Qgis e proiezioni

Lun 7 Nov 2011 19:01:28 GMT

Il 07/11/2011 16:51, Stefano Salvador ha scritto:
> In teoria la CTRN viene fatta con tutta una serie di controlli con i
> punti fiduciali e quindi dovrebbe essere la fonte più affidabile.
> Inoltre le ortofoto risentono fortemente del modello digitale con cui
> sono state rettificate, quindi in montagna dovresti trovare i maggiori
> scostamenti dalla realtà, che in linea teorica nella CTRN sono stati
> compensati.

Se la regione fornisse direttamente gli shape in WGS84 non avrei dubbi
ed allineerei tutto agli shape regionali. Ma dato che li fornisce solo
in Gauss-Boaga e la conversione la facciamo noi senza avere i software
più appropriati...

Il 07/11/2011 16:58, Damjan Gerl ha scritto:
> [...]
> i 7 parametri "calcolati" per la vostra regione, altrimenti se usate i
> 3 parametri, 5 metri di scarto sono errori di conversione aspettati.
> Se non avete i 7 parametri "giusti" potreste chiederli alla regione,
> altrimenti dovreste trovare qualche esperto che ve li calcoli (si
> possono calcolare anche con verto).
> Un'altra possibilità per calcolare i 7 parametri sarebbe avere una
> decina di punti sparsi per tutta la regione in tutti e due i formati
> wgs e monte-mario (ovviamente con una precisione centimetrica). Da
> questi poi si calcolano i 7 parametri...
Usiamo i parametri validi per l'Italia peninsulare. Avevo provato a dare
un occhiata a capisaldi e trigonometrici IGM ma le monografie che si
scaricano dal sito IGM hanno coordinate approssimate al secondo (e le
coordinate piane con cifre significative al decametro), mentre quelle
della regione hanno un decimale però è sempre troppo poco. Se vado con
il gps in quei punti ho comunque un errore...

Ciao
Paolo M

ps: Leggendo meglio la lettera di richiesta di Simone Cortesi e
l'autorizzazione regionale... non è che nel cd che hanno mandato a
Simone c'è anche ConVE [1]?

[1]
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Territorio/Sistema+Informativo+Territoriale+e+Cartografia/Infrastruttura+Dati+Territoriali/Distribuzione+dei+prodotti/Strumenti+di+gestione+dei+dati+territoriali/programma+di+conversione+ConVE.htm