[Talk-it] Import CTR, Qgis e proiezioni

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Lun 7 Nov 2011 15:58:42 GMT

Paolo Monegato, on 07/11/2011 16.36, wrote:
> File in monte mario (EPSG 40000) e WMS in monte mario (EPSG 3003)
> coincidono. Lo stesso file, ma ri-proiettato con Qgis in WGS 84 [*], non
> coincide con il WMS in WGS84 (c'Ŕ uno scostamento di qualche metro).

Allora il problema sono i parametri di conversione: credo/spero usiate
i 7 parametri "calcolati" per la vostra regione, altrimenti se usate i 3
parametri, 5 metri di scarto sono errori di conversione aspettati. Se
non avete i 7 parametri "giusti" potreste chiederli alla regione,
altrimenti dovreste trovare qualche esperto che ve li calcoli (si
possono calcolare anche con verto).
Un'altra possibilitÓ per calcolare i 7 parametri sarebbe avere una
decina di punti sparsi per tutta la regione in tutti e due i formati wgs
e monte-mario (ovviamente con una precisione centimetrica). Da questi
poi si calcolano i 7 parametri...

Ciao
Damjan