[Talk-it] CTR e software di conversione coordinate: aspetti legali

Mer 9 Nov 2011 09:43:08 GMT

Il 08/11/2011 21:44, Federico Cozzi ha scritto:
> Distinguerei tra licenza d'uso del software e copyright (del software).
Giusto. Ma ho scritto di fretta ed in estrema sintesi.

Il 09/11/2011 09:04, Federico Cozzi ha scritto:
> Non  vero. La trasformazione  matematica e riproducibile anche da un
> altro programma.
Certo per trasformare, trasforma. Ma programmi diversi danno risultati
leggermente diversi. Vedi per esempio questo breve articolo dove vi
una comparazione tra diversi programmi [1].

Traspunto  (o forse  il caso di dire era) un programma sviluppato dal
ministero dell'ambiente. In teoria dovrebbe essere solo per uso interno
ma si trova liberamente in circolazione (e non parlo di torrent o muli
vari, ma proprio da semplice ricerca su un motore di ricerca...).

ConVE  il programmino della regione [2]. Usa i grigliati IGM ma volendo
(se serve minore precisione) pu convertire anche in modo pi
approssimato (CartLab2). Qui [3] il disciplinare d'uso. Quest'ultimo mi
sembra contrastare con questo manuale dell'ARPAV per preparare file
shape per la richiesta di autorizzazione per impianti di
telecomunicazione [4] (oltre che con altri documenti ARPAV). A pagina 7
e 8 di questo manuale dell'ARPAV  infatti scritto testualmente:
> Per convertire le coordinate da WGS84 (tipico formato dei ricevitori
> GPS) a Gauss-Boaga  disponibile gratuitamente un software denominato
> conVe sviluppato dalla Regione Veneto. Tale software pu essere
> richiesto direttamente al Servizio Osservatorio Agenti Fisici di ARPAV.
In pratica ARPAV lo da via ai privati... Il che mi pare vada contro la
disciplinare d'uso. Si,  vero che volendo potrebbe trattarsi di una
concessione per scopi istituzionali (quindi lecita), ma come fanno ad
essere sicuri che poi il privato non lo usi anche per altro?

Ciao
Paolo

[1] http://www.sisef.it/forest@/show.php?id=228
[2]
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Territorio/Sistema+Informativo+Territoriale+e+Cartografia/Infrastruttura+Dati+Territoriali/Distribuzione+dei+prodotti/Strumenti+di+gestione+dei+dati+territoriali/programma+di+conversione+ConVE.htm
[3]
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/69314E48-D692-4CA0-AEE7-929B7E4687FF/0/Disciplinare_uso_ConVE.pdf
[4] www.arpa.*veneto*.it/agenti_fisici/docs/Manuale_edifici_ARPAV.pdf