[Talk-it] CTR e software di conversione coordinate: aspetti legali

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Mer 9 Nov 2011 09:52:05 GMT

2011/11/9 Paolo Monegato <gato.selvadego at gmail.com>:
> Non  vero. La trasformazione  matematica e riproducibile anche da un
> altro programma.
> Certo per trasformare, trasforma. Ma programmi diversi danno risultati
> leggermente diversi. Vedi per esempio questo breve articolo dove vi  una
> comparazione tra diversi programmi [1].

Ma allora parliamo anche di programmi che convertono TIFF in JPG, o
WAV in MP3, ecc.
Tutti questi software sono algoritmi che producono risultati
leggermente diversi a seconda di come sono stati programmati.

> ministero dell'ambiente. In teoria dovrebbe essere solo per uso interno ma
> si trova liberamente in circolazione (e non parlo di torrent o muli vari, ma
> proprio da semplice ricerca su un motore di ricerca...).

Questo non vuol dire niente: se non  scaricabile dal sito
dell'autore, oppure se l'autore non ha concesso la redistribuzione
libera,  illegale procurarselo, in qualsiasi modo, perch il software
(quello s!)  protetto da copyright.

> (CartLab2). Qui [3] il disciplinare d'uso. Quest'ultimo mi sembra

A me sembra che licenza d'uso impedisca la redistribuzione del
software (cosa sensata) ma non ponga alcun vincolo sui dati
trasformati ottenuti tramite il software che a mio parere, a seconda
della tua scuola di pensiero:
1. rimangono sotto il copyright di chi ha prodotto i dati originali (e
ci mancherebbe che una trasformazione di formato cambiasse il
copyright)
2. non sono mai stati sotto il copyright di nessuno, e come tale rimangono.

Ciao
Federico