[Talk-it] Descrivere locali con servizi multipli

Alberto Nogaro bartosomail a yahoo.it
Lun 14 Nov 2011 12:24:08 GMT

Sul wiki si dice che un tag dovrebbe corrispondere ad uno ed un solo
concetto [1].
A mio parere ristorante e bar sono concetti differenti (anche se è comune
che un ristorante offra anche servizio bar), dunque eviterei l'uso di
amenity=restaurant;bar.

La possibilità di usare due amenity separaty sullo stesso punto viene spesso
negata, ma sul wiki non ho trovato traccia di un divieto in tal senso. I
problemi che porrebbe ai software (soprattutto per quanto riguarda la
visualizzazione) sono evidenti, ma in realtà ci sono qualunque approccio si
usi. A me la soluzione amenity=restaurant + amenity=bar piace, anche se in
realtà non l'ho mai usata per l'incertezza sulla sua correttezza (e anche
perché l'editor che uso non la permette ...).

Sul wiki viene suggerita anche una terza strada ( [2]), che è quella di
mappare l'uso primario. Anche se non mi piace, è l'approccio che
personalmente ho usato più spesso (nel nostro caso, mettere solo
amenity=restaurant, considerando il bar un servizio secondario), ma
preferirei senz'altro una soluzione più pulita.

Su [2] suggerisce di usare oggetti diversi, ma in realtà si riferisce solo
al caso in cui si riesce a fare micromapping, non al caso di due punti
distinti. La soluzione dei punti distinti è brutta perché non descrive la
realtà, ma a fini pratici dovrebbe essere abbastanza funzionale. La
relazione site aiuterebbe a metterli in relazione, ma alla fine anche questa
andrebbe gestita dai software.

Tutto sommato (escluso il caso in cui sia possibile il micromapping) io
voterei per usare due volte la chiave amenity sullo stesso punto, a meno che
non sia esplicitamente sconsigliato dalle linee guida.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/One_feature,_one_OSM_element
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Semi-colon_value_separator

Ciao,
Alberto