[Talk-it] bar, pub, o cafe

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Gio 17 Nov 2011 07:22:26 GMT

Buongiorno a tutti,

mi sono imbattuto nel classico dilemma su come classificare alcuni locali
della mia città, Trento, e vorrei chiedere lumi in merito alle linee guida
italiane.
Premetto che il Wiki fornisce la seguente distinzione tra i tre tipi di
negozio in oggetto:

   - *amenity=bar* è un locale dal clima festoso, con musica rumorosa, dove
   si possono acquistare bevande alcoliche e analcoliche, dove tendenzialmente
   non ci sono posti a sedere e non è possibile acquistare nessun pasto caldo,
   ma al massimo qualche snack;
   - *amenity=pub* è un locale dal clima più rilassato del bar, con la
   possibilità di servire pasti caldi e con la presenza di tavoli e sedie,
   dove poter consumare i propri acquisti;
   - *amenity=cafe* è un locale dove si possono acquistare e/o consumare
   caffè, tè e qualche snack, come una torta, un pasticcino, ...

Vorrei sapere se in Italia ci si attiene rigorosamente a questa
distinzione, ovvero sono altre le caratteristiche da individuare per
assegnare un tipo, o un altro tipo ad un locale. In Italia quasi tutti i
"bar" vendono pasti caldi, sono convenzionati con le tessere mensa, ... e
l'uso del tag *amenity=bar* verrebbe a cadere quasi subito, quindi per
l'Italia si potrebbe optare un distinguo in base agli orari di chiusura: i
locali che non vanno oltre le ore serali sono *bar*, i locali che arrivano
fino alle ore notturne (01:00-02:00) sono *pub*, infine i locali che hanno
anche reparti particolari, quali pizzette, dolcetti, pasticcerie con
possibilità di sedersi e consumare sono *cafe*.

Resto in attesa di una vostra opinione in merito alla proposta, vi auguro
una buona giornata.

--
*Matteo Quatrida*