[Talk-it] bar, pub, o cafe

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Gio 17 Nov 2011 08:16:43 GMT

On 2011-11-17 at 08:22:26 +0100, Matteo Quatrida wrote:
> mi sono imbattuto nel classico dilemma su come classificare alcuni locali
> della mia città, Trento, e vorrei chiedere lumi in merito alle linee guida
> italiane.

La questione bar è stata discussa molte volte in lista,
la si può trovare sugli archivi.

amenity=bar è un false friend, e i bar italiani non sono
quasi mai degli amenity=bar (salvo i cocktail bar o simili).

> l'Italia si potrebbe optare un distinguo in base agli orari di chiusura: i
> locali che non vanno oltre le ore serali sono *bar*,

gli amenity=bar inglesi sono tipicamente aperti proprio nelle ore serali

il vantaggio di usare categorie almeno funzionalmente simili
nelle varie parti del mondo è che così se uno ha un'interfaccia
tradotta nella sua lingua e cerca un bar(it) in inghilterra
per riempire un buco allo stomaco non viene mandato in un
posto che è un bar(en), a quell'ora è chiuso, e se anche fosse aperto
venderebbe soprattutto alcolici e non cibo.

--
Elena ``of Valhalla''