[Talk-it] la Lombardia sta messo bene nella competizione per la chiave pių lunga

Mer 23 Nov 2011 11:16:45 GMT

2011/11/23 Ruggero <giurrero at gmail.com>:
> questo edit č mio: sinceramente non ci vedo niente di male, meglio una
> informazione in pių che una in meno. Il database di suo non si
> lamenta.

secondome non va bene "meglio una informazione in pių che una in meno"
se non si tratta di informazioni geografici ma informazioni
riguardando un altro dataset. Se tutto il mondo riempie il database
con informazioni inutili (per OSM) riguardando datasets di terzi lo
spazio richiesto per gestire i nostri dati diventa immenso (e si
rallenta moltissimo l'elaborazione dei nostri dati senza guadagnare
niente). Posso capire che si spera che la nuova versione del dataset
CTR / Lombardia mantiene gli ID. Allora serve _una_ chiave per
connettere i due datasets, non 14.

Si potrebbe usare "IT:lombardia:ctrn:objectid" (nota: IT=Italia,
it=italiano, cmq. si vede anche dalla posizione che siamo in Italia,
forse inutile). Comunque io mappatore, cosa devo fare con questo tag
se spezzo il way? E sopratutto cosa faccio se spezzo alcuni way e poi
li riunisco in maniera diversa? Oppure non č desiderato cambiare
questi way in OSM?

I codici ASL e ISTAT per esempio non sono dati specifici della CTRN
della Lombardia, o sbaglio?
it:lombardia:ctrn:cod_asl = 4
it:lombardia:ctrn:cod_istat = 19060

Va bene che si capisce che abbiamo preso i dati dal CTRN, ma si
potrebbe mettere questa informazione nei changeset comments dove
appartiene. Se manca un tag per una zona "ASL" o "ISTAT" allora
inventiamolo, ma non credo che il suo prefisso dovrebbe essere
"it:lombardia:ctrn".

Non sto criticando questo import in particolare, anzi sono contento
che qualcuno si č dato per farlo, ha messo tempo suo per noi, grazie.
Invece ho aperto questo thread per discutere come possiamo agire nel
futuro in casi simili.

ciao,