[Talk-it] Primo Import day della comunità veneta di OSM

Mar 29 Nov 2011 11:40:39 GMT

Il giorno 29 novembre 2011 11:47, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> Grazie Paolo, per il link. Credo che in parte la lista sia
> migliorabile. Alcuni commenti:
>
> [cut]
>
> in generale non ci dovrebbe essere un building=yes secondo me, al meno
> per i casi dove hai un dato più specifico si dovrebbe mantenere quella
> informazione - preferibilmente non (solo) in un tag "note" o "fixme".
>
> Ho visto che intendete anche importare le strade. Come viene fatto
> l'import in pratica? Avete intenzione di cancellare prima l'esistente
> o si verificherà oggetto per oggetto come comportarsi?
>
> ciao,
> [...]
Grazie per il tuo contributo. In realtà la lista che ti ho passato è un po'
diversa dal file delle regole [1]. Comunque lascio rispondere nel merito a
chi ha creato quella lista e scritto il file delle regole.
Dico solo che la tua osservazione sul limitare i building=yes la trovo
corretta. Dobbiamo tener presente però che le CTR non sono aggiornatissime
ed è meglio un building=yes che un valore antiquato (un esempio pratico: a
Treviso va sistemata l'università che per la CTR era ancora un ospedale).
Casomai si fa sempre in tempo a modificare dopo (magari con un bel
sopralluogo).

Per quanto riguarda le strade: in alcuni elementi è presente il file
astevia.shp (personalmente l'ho trovato solo in rarissimi casi) che
contiene il grafo stradale. Per ora non abbiamo previsto una sua
importazione all'interno di questa iniziativa*, però se si scegliesse di
importarlo andrebbe sicuramente verificato oggetto per oggetto (dato che è
anche vecchio).

Intanto abbiamo iniziato a mettere qui [2]  qualche dato sull'evento...

Ciao
Paolo

* Ricordo che l'iniziativa riguarda solo i centri con più di 25-30 mila
abitanti. Le altre zone restano a discrezione del mapper locale (che carica
quel che vuole e quando vuole): non è quindi escluso che in questo momento
qualche mapper stia importando il grafo stradale per il suo paesino. Mi
sembra però che finora nessuno abbia caricato le strade (eccetto forse a
Vicenza e Schio ma li vengono dallo stradario comunale in seguito alla
liberazione dei dati).

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/File_delle_Regole_SHP-to-OSM
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Comunità/Osmveneto_Import_Day