[Talk-it] R: Copertura disomogenea di OSM

Alech OSM alech.hostel a gmail.com
Mer 30 Nov 2011 10:35:27 GMT


Volker,

condivido il tuo approccio ed a giugno scorso mi sono appoggiato sui dati di OSM per realizzare un .gpx (per il garmin Forerunner) da usare nella pedalata Firenze-Cortona-Amelia-Roma .

E , si , ho notato anche io come la tracciatura delle strade sia disomogenea nei posti che ho attraversato : in Roma c’è tutta la ciclabile del Tevere (con errori) , a Cortona qualche vicoletto fatto a scale, ma ad Amelia solo le strade principali che dal paese partono nellevarie direzioni. Il punto è che , per ill poco che contribuisco, non me la sento di ricalcare pedissequamente le ortofoto senza aver mai viato i posto , e questo un po’ per evitare errori ed un po’ perché non mi viene in mente affatto . Io stesso partecipaio alla discussione sul numero di corsie nel casello , e di conseguenza ho disegnato ma solo a Firenze-Nord perché lo conosco. E contemporaneamente apprezzo anche il lavoro di chi inserisce tutti i negozi , cassonetti , cabine del telefono ed alberi del proprio quartiere: osm si definisce mappa a contributo libero ed io riferisco questo aggettivo sia alla quantità che al modo.

 

Ciao

Ale.

 

 

 

 

Da: Volker Schmidt [mailto:voschix a gmail.com] 
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 11.11
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: [Talk-it] Copertura disomogenea di OSM

 

(Premessa: sono un newcomer ed è ben possibile che la mia domanda sia già stata discussa nel passato ...)
Dal mio punto di vista di utente della mappa OSM come cicloturista (sono arrivato a OSM da questo angolo) noto una grande lacuna nel approccio dei mappatori.
Con interesse e qualche volta con sorpresa ho notato nella lista delle domande sull'inserimento di incredibili livelli di dettaglio (due esempio che mi hanno colpito è il numero di sale di un cinema o come taggare il numero di corsie in un casello autostradale). Questo è in un eclatante contrasto con la copertura al di fuori delle città e località turistiche. Ci sono tante zone dove mancano quasi tutte le strade piccole. Come utente cicloturista costituiscono un livello di informazione essenziale se mi voglio muovere con autonomia ed esplorare il paese. Non ho idee concrete che cosa fare, ne conosco strumenti per individuare zone che sono messe male sotto questo aspetto. Il mio approccio fino adesso è stato quello di utilizzare Bing per aggiungere almeno i collegamenti stradali essenziali attorno alle ciclovie che inserisco o le mie gite fatte, in una striscia attorno.
Che altro possiamo fare? Mapping parties non funzionano per questo. Altri suggerimenti?

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20111130/b453cb02/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it