[Talk-it] R: R: R: Copertura disomogenea di OSM

albertobonati a libero.it albertobonati a libero.it
Mer 30 Nov 2011 19:41:56 GMT

Il 30/11/2011 17.54, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> idem qui nel varesotto: le mappe di $altro_fornitore sono piene
> di vialetti di villoni segnati come strade percorribili dal pubblico,
> quando in realta` sono chiuse da cancelli, controllate da telecamere
> guardie e in generale non percorribili neanche a piedi/bicicletta.
>
> secondo me meglio avere poche strade (in crescita, ovviamente) ma
> affidabili che non adeguarsi all'andazzo del mappare tutto, e
> poi semmai corregere.
>
> diverso e` invece il caso del disegno piu` o meno indiscriminato
> di strade da foto aeree prima di un mapping party: in quel caso
> [...]
Sono completamente d' accordo.
Sono dell' idea che se una strada non la conosco nemmeno la mappo,
magari vado a vedere e poi la classifico.
La differenza tra OSM e  "$altro_fornitore" deve essere la qualità e la
conoscenza diretta del territorio, anche e soprattutto come occasione
per scoprirlo.
Non trovo sia importante che alcune zone risultino poco coperte, prima o
poi qualcuno del posto scoprirà OSM e comincerà a mappare.
Ci sono tanti modi per tracciarsi le strade da controllare senza
riempire il db di OSM di highway=road....
Ciao
Alberto