[Talk-it] sintassi corretta restriction divieto di svoltare a sinistra

David Paleino dapal a debian.org
Dom 9 Ott 2011 19:03:19 BST

On Sun,  9 Oct 2011 19:11:38 +0200, beppebonin\@libero\.it wrote:

> Sto facendo alcune restrizioni agli svincoli che non le hanno, ma mi è sorto
> un ennesimo dubbio qualcuno mi potrebbe scrivere la sintassi corretta nelle
> caselle relation id role potlach2 per fare una restrizione di no_left_turn? E
> come si fa ad agganciarla alla strada successiva? Con JOSM?

Nella relazione usa:

  type=restriction
  restriction=no_left_turn

Dopodiché aggiungi come membri:

1) la strada da dove arrivi (ruolo "from")
2) il nodo di incrocio tra le due strade (ruolo "via")
3) la strada dove NON puoi andare (ruolo "to")

Fa' attenzione a dividere le due strade all'altezza del nodo di incrocio.

Un esempio (anche se questo è only_straight_on, ma il concetto è uguale):

from: http://www.openstreetmap.org/browse/way/34833009
via: http://www.openstreetmap.org/browse/node/408160226
to: http://www.openstreetmap.org/browse/way/115866042

Considera che, molto spesso, al posto di una restrizione no_*_turn, può essere
più indicato un altro tipo di restrizione. Ad esempio, se non puoi girare a
sinistra ma a destra non hai comunque alcuna strada, secondo me è più indicato
un only_straight_on.

Eventualmente indica la zona dove andrebbe la restrizione ;)

Ciao,
David