[Talk-it] R: R: R: R: R: Domande da principiante

Alessandro Chiostri a.chiostri a barbagli.it
Lun 10 Ott 2011 10:37:50 BST

Benissimo!
(intanto mi è arrivato l'altro messaggio con l'esempio di Giacomo)

Allora se
una parte del confine è il muro esterno di un edificio,
qusto farà parte di 2 relazioni, cioè quella che indica
il perimetro dell'area e quella che indica il perimetro dell'edificio ?

-----Messaggio originale-----
Da: Giacomo Boschi [mailto:gwilbor a email.it]
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011 11.27
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: R: Domande da principiante

Il 10/10/2011 11:09, Alessandro Chiostri ha scritto:
> Però per poter indicare un area abbiamo bisogno di un percorso chiuso ed
> unico , mentre la delimitazione potrebbe essere in dei punti una rete ,
> in altri  un muro , in altri un edificio …

Non esiste una soluzione impeccabile perché non esiste il tipo di dato
"area" in osm (anche se a quanto ho capito le cose potrebbero cambiare
fra poco). Come hai già avuto modo di sperimentare, esistono diverse
soluzioni che però non sono applicabili universalmente: di solito si usa
un singolo percorso chiuso e si mette il tag su quest'ultimo. Se ci può
essere un ambiguità si aggiunge anche il tag area=yes così è chiaro che
il tag descrive ciò che esiste all'interno della percorso e non il
percorso in sé.

La soluzione più evoluta è l'uso dei multipoligoni, che oltre a
permettere di mappare i buchi nelle aree, offrono la possibilità di
separare i tag della area (che vanno nella relazione) dai tag del perimetro.

Quindi la soluzione più pulita secondo me è la seguente:

- Disegna il confine dell'area, taggando appropriatamente i vari
elementi lineari (muri, siepi, eccetera)
- Prendi tutti i segmenti così creati e li raccogli in una relazione,
con ruolo outer, e aggiungi alla relazione il tag che descrive la
superficie recintata.

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/

 Sponsor:
 Centinaia di Idee Regalo a partire da 1 euro! Su MisterCupido.com alta qualita' a prezzi imbattibili... e spedizioni in 2/3 giorni!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11452&d=10-10