[Talk-it] [OT] convertire shape da CTR a OSM/Google

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Lun 10 Ott 2011 16:55:25 BST

Il 10/10/2011 04:49 PM, Federico Cozzi scrisse:
> Hai giÓ provato, sul portale della Lombardia, a mettere "Roma 1940
> geodetic" come origine?

Potrei dire di si' e mentire spudoratamente. ;-)
In realta', nel delirio totale alla ricerca della strada giusta per fare
questa benedetta conversione, devo aver deciso che quel sistema era
l'equivalente degli altri 2 (est e ovest) per Sicilia e Sardegna. E
quindi non ho nemmeno provato. :-(

Ci ho pero' provato ora ottenendo:

Proxy Error
The proxy server received an invalid response from an upstream server.
The proxy server could not handle the request POST /convxy/Default.aspx.
Reason: Error reading from remote server

ovvero il solito errore. :-(

Evidentemente c'e' qualche aspetto della questione che mi sfugge ed il
dover mettere insieme troppe nozioni di cui non ho molta padronanza non
mi aiuta.
Ho anche chiesto aiuto sulla ml di gdal ma l'unica persona che mi ha
risposto mi ha sostanzialmente rimandato i parametri che gia' aveva
postato Luca Delucchi, senza chiarirmi il problema.

Scrivo qui qualche pensiero a ruota libera, corrigetemi se sbaglio.

- le trasformazioni per passare da un sistema all'altro presuppongono
che i dati in input siano fatti in un certo modo.
Per intenderci:
proj +proj=poly 100 100 da' errore perche' si aspetta 2 numeri tra 0 e
90 e tra -180 e 180
mentre
invproj +proj=poly 100 100 restituisce correttamente longitudine e
latitudine.
- siccome ogr2ogr utilizza proj come libreria d'appoggio per le
trasformazioni di sistemi, posso supporre che valga la stessa logica del
comando proj. Se i miei dati di input rientrano nei limiti specificati
per quella trasformazione non ci sono problemi. E nel mio caso cosi' e':
le coordinate sono tutte comprese nell'intorno di (9░, 45░). Solo che
probabilmente ogr2ogr non considera i  numeri in input come coordinate
geografiche, ma cartesiane. Il risultato della trasformazione e' quindi
errato.
- in alcuni documenti vengono indicate le equazioni necessarie per
passare da coord. geografiche a cartesiane (per il sistema Mercatore
trasverso).
- mi aspetto che sia possibile dire ad ogr2ogr come sono fatti i dati
che gli vengono dati in pasto: coordinate geografiche o cartesiane. Non
sono riuscito a capire se ci sia qualche opzione di ogr2ogr, se sia
necessario scrivere qualcosa negli srs, se sia necessario scrivere un
srs da zero perche' nessuno si e' mai posto il problema o lo ha mai
pubblicato
- infine potrei non aver capito nulla.

In ogni caso chi mi ha fornito lo shape e' riuscito, tramite expertgps,
ad esportare i file in formato kml:
Uno dei punti dello shape passa da coordinate
9.170837078374765 45.525406361655726
9.17047473 45.52613180
ben piu' sostanziale di quel che avevo ottenuto io:
9.170837078374774 45.525406361655769

Comunque se qualcuno e' in grado di chiarirmi le idee o indicarmi la
retta via, e' il benvenuto.

ciao
	maxx